Attualità

La nuova perturbazione potrebbe fare la sua comparsa già a partire dalla serata di sabato
1 minuto e 27 secondi di lettura

LIGURIA - Mentre l'albenganese fa la conta dei danni causati dal maltempo nella notte tra mercoledì e giovedì una nuova perturbazione è in arrivo sulla Liguria. L'Arpal ha aggiornato il bollettino meteo anticipando lo scenario previsto per la giornata di domenica con un possibile anticipo già nella serata di sabato.

"Tantissima energia in gioco, elevata incertezza sul posizionamento, estrema localizzazione e rapidità di spostamento: sono questi gli elementi che sembrano caratterizzare il passaggio perturbato di domenica - scrive Arpal nel suo messaggio di monitoraggio -. La fase più intensa potrebbe essere anticipata sabato sera da una convergenza sul mare associata allo sviluppo di temporali forti, organizzati e stazionari, ancora da delineare l'eventuale coinvolgimento della costa".

La zona più interessata dai fenomeni potrebbe essere quella del Centro-Levante della Liguria, qui potrebbero verificarsi grandinate "anche di grosse dimensioni e raffiche di downburst, anche oltre i 150 km/h. Non si può ancora escludere che i fenomeni rimangano per lo più confinati in mare. I modelli ad alta risoluzione saranno consultabili domani mattina. Fino ad allora, essere consapevoli che da sabato sera potremo dover fronteggiare sulla Liguria fenomeni estremi". Sabato intorno all'ora di pranzo è atteso il nuovo aggiornamento meteo. Possibile l'emanazione di una nuova allerta meteo.

Arpal spiega che il downburst è "un fenomeno meteorologico durante il quale le intense raffiche di vento discendenti all'interno del temporale, raggiungendo il suolo, si muovono con moto orizzontale in uscita 'a raggiera' dal fronte temporalesco che avanza, espandendosi con raffiche anche superiori ai 150 km/h: impossibile prevedere in anticipo la loro intensità, però, che è direttamente collegata alle variabili fisiche in gioco nella struttura temporalesca che si va sviluppando caso per caso". Nel giorno di Ferragosto il fenomeno si era abbattuto sul Ponente della Liguria causando diversi danni (Leggi qui).