GENOVA - Controlli potenziati, Marassi blindata con largo anticipo e in volo l'elicottero della Polizia di Firenze per un monitoraggio puntuale dall'alto.
Si è appena concluso il tavolo tecnico svolto in Questura in vista del derby di coppa Italia Genoa-Sampdoria previsto per domani alle 21. La tensione è altissima e spaventa le tifoserie, come dimostra la prevendita a rilento di una partitissima che pure manca da due anni. Le tifoserie lanciano un appello agli ultrà a non alzare ulteriormente i toni e far sì che il derby sia quello che è sempre stato: una festa per la città.
No al derby ostaggio degli ultrà: le tifoserie isolano i violenti - LEGGI QUI
Presenti all’incontro, oltre ai dirigenti di Questura, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e di Frontiera, i referenti dei Comandi dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, i Responsabili del Piano Sanitario e dei servizi dei Vigili del Fuoco, nonché i rappresentanti delle due società sportive, Genoa C.F.C. e U.C. Sampdoria.
Il tavolo tecnico odierno è stato preceduto dalle rituali riunioni del GOS - Gruppo Operativo Sicurezza, tenutesi il 17 e il 23 settembre scorsi e presiedute dal Capo di Gabinetto della Questura, nelle quali sono stati definiti anche i profili di safety e security in capo alle società sportive, per cui è previsto il massimo rafforzamento dello stewarding.
Si tratta dell’incontro più atteso dalla Città e molto sentito, dal qualificato profilo di rischio, per il quale il Questore Burdese ha chiesto a tutti gli Uffici e Comandi interessati di profondere il massimo sforzo operativo in termini di prevenzione, al fine di scongiurare condotte illecite.
In attuazione di quanto deliberato in sede di Comitato Provinciale ordine e sicurezza pubblica, in ultimo nella decorsa serata, il dispositivo prevede il dispiegamento sul territorio - in largo anticipo rispetto all’inizio della partita - di servizi a medio e lungo raggio.
In città sono stati previsti sbarramenti della forza pubblica a ridosso dell’impianto sportivo per garantire la consueta separazione dei flussi, oltre a servizi dinamici e in generale di potenziamento dei presidi di vigilanza, anche presso le sedi di ritiro delle squadre, nonché allo stadio il rafforzamento dei controlli ai varchi di ingresso. Il monitoraggio dall’alto sarà garantito da un elicottero dell’VIII Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze, condimeteo permettendo.
Per facilitare le operazioni di afflusso dei tifosi, i cancelli verranno aperti dalle ore 18, una volta completate le coreografie e le conseguenti operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’impianto. Le tifoserie sono invitate a giungere allo stadio con il massimo anticipo.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto