Avrebbero accusato un malore perché c'era troppo caldo in classe due ragazze oggi al liceo Pertini, nel quartiere di Albaro a Genova. Sembra un paradosso, dato che spesso gli studenti in inverno lamentano il troppo freddo nelle classi, proclamando spesso 'scioperi' in segno di protesta: questa volta, però, l'impianto di riscaldamento dell'istituto ha avuto in effetti il problema opposto.
Il perché del "troppo caldo"
A spiegare meglio la situazione è stato il dirigente scolastico Alessandro Cavanna che a Primocanale chiarisce: "La centralina è andata in blocco e in effetti c'era caldo a scuola, ma non da provocare malori".
"Abbiamo subito informato la ditta che si è recata sul posto per fare un controllo: dato che mancava un pezzo di ricambio, si è deciso di spegnere i caloriferi. Nel frattempo abbiamo fatto aprire le finestre delle classi, ma ci saranno stati al massimo 25 gradi, una temperatura alta per la stagione ma sopportabile"
Il pezzo di ricambio dovrebbe arrivare nella giornata di martedì, ponendo fine ai problemi riscontrati in questi giorni, dato che poi con le finestre aperte aumentava la distrazione dei ragazzi a causa del rumore proveniente dalla strada. L'impianto di riscaldamento, ricorda comunque la scuola, è di competenza del Comune di Genova.
Le due studentesse soccorse
Due le ragazze soccorse sul posto in codice verde e giallo. Per una delle due, secondo il preside, sarebbero stati allertati i soccorsi non perché si è sentita male per il caldo, ma per altre problematiche. Avrebbero entrambe accusato problemi respiratori, per cui i professori della scuola di via Cesare Battisti, nel quartiere Albaro.
IL COMMENTO
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!