"Se il trend dei lavori resterà questo potrà esserci un anticipo sulla consegna dei lavori di qualche mese, a fine dicembre o nelle prime settimane di gennaio del 2026, dandoci un’ulteriore opportunità per trattare i rifiuti" così l'assessore all'Ambiente Mauro Avvenente in consiglio comunale in risposta all'interrogazione del consigliere pentastellato Fabio Ceraudo che chiedeva informazioni in merito ai ritardi circa la costruzione dell’impianto TMB a Scarpino. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento l'assessore ha spiegato che oltre all’allestimento del cantiere, che ormai si ritiene superato, sono stati installati 33 micropali, di cui 25 perforati e gittati; per quanto riguarda le inclusioni rigide a grosso diametro ne sono state installate 96, di cui 56 gittate e perforate.
Il ritardo dei lavori
Il Comune ha spiegato che il ritardo nei lavori è dovuto a una serie di situazioni. "Il progetto è realizzato dal Rina e ha subito uno stop a causa di cedimenti del terreno. Sono state fatte verifiche geotecniche e modifiche progettuali, come sono state richieste modifiche del progetto agli enti coinvolti, che hanno permesso di superare il problema attraverso modifiche strutturali del sistema delle fondazioni" spiega Avvente.
Il Comune di Genova su Amiu
L'assessore Avvenente aggiunge: "Sento di respingere le accuse politiche sullo svuotamento di AMIU perché, quando questa amministrazione l’ha presa in mano era sull’orlo del fallimento, mentre adesso è sana e funziona e si pone il problema di realizzare alcuni impianti come il TMB e l’ampliamento di quello di via Sardorella, che è quello dove viene conferito il materiale che poi diventerà di prima e di seconda. Per quanto riguarda la differenziata, negli ultimi anni abbiamo superato abbondantemente il 50%, un trend positivo quindi".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
30 anni di Movida Genovese, luci e ombre
Non tocca a Roma decidere i candidati sindaco di Genova