
Dopo la presentazione a candidata per capitale italiana della Cultura della Spezia, avvenuta ieri, oggi è stata la volta di Savona: entrambe rientrano tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo nel 2027. Una presentazione in tandem, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti del territorio che hanno illustrato la propria visione e progettualità e hanno valorizzato il loro patrimonio culturale.
"Lustro per la regione"
"Il fatto che ben due città liguri siano tra le dieci finaliste per aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della Cultura è motivo di vanto per tutta la regione. La Liguria è particolarmente attenta allo sviluppo culturale del proprio territorio, e punta su questo anche in ottica turistica - hanno detto il presidente Marco Bucci e l'assessore regionale Simona Ferro - Con entrambe le città abbiamo discusso e condiviso i temi e gli obiettivi di due candidature cresciute dal basso che, grazie all'apporto di gruppi e associazioni, si sono affermate fino a risultare tra le dieci finaliste. Entrambe le città del nostro territorio hanno messo al centro la loro vocazione marinara e il loro patrimonio culturale, promuovendo la collaborazione tra Istituzioni, associazioni e imprese. Per questo, siamo certi del valore di queste candidature e ci auguriamo che possano essere apprezzate, perché il riconoscimento di un Comune è un lustro per l'intera regione e motivo di vitalità per tutto il territorio".
La data della proclamazione
La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025.
Le altre città in gara
ll Ministero della Cultura ha reso noto che la Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, privilegiando quelle i cui dossier più rispondono al bando.
Parteciperanno, dunque, alla fase finale della selezione i seguenti Comuni con i relativi dossier:
1. Alberobello (provincia di Bari, Puglia) “Pietramadre”
2. Aliano (provincia di Matera, Basilicata) “Terra dell’altrove”
3. Brindisi (Puglia) “Navigare il futuro”
4. Gallipoli (provincia di Lecce, Puglia) “La bella tra terra e mare”
5. La Spezia (Liguria) “Una cultura come il mare”
6. Pompei (provincia di Napoli, Campania) “Pompei Continuum”
7. Pordenone (Friuli Venezia Giulia) “Pordenone 2027. Città che sorprende”
8. Reggio Calabria (Calabria) “Cuore del Mediterraneo”
9. Sant’Andrea di Conza (provincia di Avellino, Campania) “Incontro tempo”
10. Savona (Liguria) “Nuove rotte per la cultura”
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il destino incrociato di due mamme diventate sorelle
Esiste un'era pre e post-Covid, ma l'Italia non ha capito la lezione