Gli autobus continueranno a essere gratuiti per gli over 70 così come metropolitana e impianti verticali se la candidata del centro sinistra Silvia Salis diventasse sindaca di Genova. Lo ha detto a Terrazza Incontra, il format di Primocanale condotto dall'editore Maurizio Rossi, rispondendo a una delle tante domande arrivate sui nostri social nei gironi scorsi. La scadenza della sperimentazione, al momento, resta fissata al prossimo 30 aprile.
Silvia Salis: "Attenzionato il bilancio di Amt"
"Ovviamente ci impegniamo a mantenere la situazione così come è" ha detto Salis. "Dobbiamo tenere le cose positive che sono state fatte, però vorrei che fosse chiaro che metto una nota sul bilancio di Amt. Questo è un tema che, ovviamente, andrà attenzionato: noi ci impegniamo a tenere i servizi per i genovesi, ma bisogna anche vedere che scelte politiche, come sono state gestite all'interno le varie partecipate. Questo non vale solo per Amt ma anche per Amiu".
Amt, gratuità over 70: cosa potrebbe succedere dopo il 30 aprile - LEGGI QUI
Il Comune ha spiegato che entro il 30 aprile la decisione verrà comunque comunicata alla cittadinanza. Le ipotesi sono diverse: la prima è quella che porta la misura a diventare definitiva, la seconda è quella di una nuova proroga che permetta agli over 70 di continuare a usare i mezzi gratis, la terza è quella di un ritorno al pagamento del titolo di viaggio per tutti.

A fine marzo il sindaco facente funzioni aveva detto di volerla rendere definitiva, se possibile
"La scadenza del 30 aprile ci permette di comparare i dodici mesi della politica tariffaria con quelli precedenti e quindi di avere un esatta situazione dei ricavi" aveva spiegato a fine marzo il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi. Il perché è presto spiegato: la nuova misura è entrata in vigore a gennaio del 2024 ma fino al 30 aprile era ancora possibile utilizzare i biglietti precedenti, questo di fatto 'falsa' il calcolo utile a fare una valutazione economica completa della misura.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza