Attualità

Torna alla homepage
2 minuti e 44 secondi di lettura
di Franco Nativo

Dal 9 al 12 Aprile. presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari ospiterà la quinta edizione dell’Economic Forum Giannini: un evento diventato ormai un punto di riferimento per chi guarda al futuro con visione e concretezza. Economia e infrastrutture, turismo e cinema, filantropia e coaching motivazionale, fino ad arrivare ai grandi temi dell’intelligenza artificiale, della robotica e della sostenibilità climatica: saranno questi i filoni principali attorno a cui si svilupperanno incontri, dibattiti e approfondimenti.

Promosso dal Comune di Chiavari, il Forum rappresenta un’occasione unica per riflettere sulle grandi trasformazioni del nostro tempo e sulle prospettive di sviluppo del territorio, ispirandosi alla figura senza tempo di Amadeo Peter Giannini, pioniere della finanza moderna e simbolo di coraggio, innovazione e responsabilità sociale. L’edizione 2025 si preannuncia ricca di spunti inediti e collaborazioni prestigiose, a partire dalla rinnovata partnership con il Centro Studi Amadeo Peter Giannini. Un appuntamento imperdibile per chi desidera essere protagonista del cambiamento. Economic Forum Giannini offrirà nuove date e location rinnovata. l'evento infatti si arricchisce di nuove giornate e si sposta all'Auditorium San Francesco, offrendo spazi piu ampi e accoglienti per incontri, panel, presentazioni e proiezioni aperte a tutti.

Si parte il 9 Aprile all'interno dell'Auditorium San Francesco ore 09.30 con un interessante focus dedicato IA intelligenza artificiale con illustri ospiti del settore che svilupperanno attraverso i loro interventi temi legati allo sviluppo tecnologico ed innovazione.
10 Aprile ore 10 Focus con L'attore e Life Coach Walter Nudo, modera l'incontro Nicoletta Viziano. Nella stessa giornata di giovedi ore 16 Cristina Bolla presidente centro studi Amadeo Peter Giannini introduce L'incontro dal titolo "Peter Giannini, dalle origini all'idea di un nuovo sistema bancario" ospite del Focus il giornalista e scrittore Davide Giacalone direttore de la Ragione. Questo focus avrà il compito di far ripercorre la vita e le opere del grande banchiere, coinvolgendo attivamente le scuole del territorio.
L'11 Aprile si terrà la cerimonia di premiazione per la comunicazione donata a Elettra Marconi, figlia del celebre e geniale inventore, che riceverà il premio Amadeo Peter Giannini per la Comunicazione, riconoscimento a chi continua a ispirare con il potere della parola e dell’innovazione. Ospiti d'eccezione saranno presenti in queste quattro giornate, esperti di diversi settori, rappresentanti delle istituzioni, scrittori,giornalisti, docenti universitari, registi e personalità dello spettacolo si alterneranno sul palco per dibattere e affrontare temi cruciali per il territorio e per il prossimo futuro.

Davvero imperdibile la Mostra esclusiva allestita nel foyer: dal titolo "L’uomo della Visione. Amadeo Peter Giannini, dal sistema bancario all’industria creativa" — un percorso espositivo avvincente dedicato al visionario banchiere italo-americano. Un'iniziativa che coinvolgerà attivamente anche le scuole del territorio, per raccontare ai più giovani la storia di un uomo che ha saputo cambiare il mondo con le sue idee.
Un parterre di ospiti d’eccellenza: esperti, accademici, giornalisti, scrittori, registi, rappresentanti delle istituzioni e volti noti del panorama culturale e dello spettacolo si alterneranno in un ricco calendario di interventi e dibattiti, per esplorare le sfide e le opportunità del nostro tempo.
Sarà un omaggio alle eccellenze italiane: accanto alla figura di Giannini, l’evento celebrerà altri simboli del genio italiano come Adriano Olivetti, Enzo Ferrari e Guglielmo Marconi, uomini questi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia, ispirando intere generazioni giungendo sino ai giorni nostri con tutto il loro carico di storia e genialità.