
Papa Francesco ha espresso il desiderio che la sua tomba sia realizzata con "pietra ligure dei nonni". Questa scelta è un richiamo alle origini della sua famiglia, in particolare ai suoi nonni, che erano originari della Liguria. A comunicarlo durante Porta a Porta il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della basilica di Santa Maria Maggiore.
Il Papa scomparso all'età di 88 anni dopo 12 anni di pontificato ha infatti lontane origini piemontesi e liguri. Il ramo materno di Bergoglio proviene infatti dalla frazione di Santa Giulia, sulle alture di Lavagna. Il fatto è stato certificato dagli archivi di Regione Liguria quando il pontefice venne eletto dai cardinali. Ma non solo, il pontefice ha avuto anche una nonna originaria di Piana Crixia nel savonese, si chiamava Rosa Margherita Vassallo.
il Papa ha inoltre espresso il desiderio di una tomba semplice, in linea con il suo stile di vita e il suo messaggio di umiltà e la sua tomba si troverà nella cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma come espresso nel testamento.
I funerali di Francesco si svolgeranno sabato 26 aprile 2025 alle ore 10. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che si terranno nel "primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco. Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9.00, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La morte di Papa Francesco: un vuoto carico di eredità
Francesco, per far sapere al mondo che lui stava con i poveri