Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 23 secondi di lettura
di a.pop.
La prima foto della salma di Papa Francesco diffusa dal Vaticano

Papa Francesco ha espresso il desiderio che la sua tomba sia realizzata con "pietra ligure dei nonni". Questa scelta è un richiamo alle origini della sua famiglia, in particolare ai suoi nonni, che erano originari della Liguria. A comunicarlo durante Porta a Porta il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della basilica di Santa Maria Maggiore.

Il Papa scomparso all'età di 88 anni dopo 12 anni di pontificato ha infatti lontane origini piemontesi e liguri. Il ramo materno di Bergoglio proviene infatti dalla frazione di Santa Giulia, sulle alture di Lavagna. Il fatto è stato certificato dagli archivi di Regione Liguria quando il pontefice venne eletto dai cardinali. Ma non solo, il pontefice ha avuto anche una nonna originaria di Piana Crixia nel savonese, si chiamava Rosa Margherita Vassallo.

il Papa ha inoltre espresso il desiderio di una tomba semplice, in linea con il suo stile di vita e il suo messaggio di umiltà e la sua tomba si troverà nella cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma come espresso nel testamento.

I funerali di Francesco si svolgeranno sabato 26 aprile 2025 alle ore 10. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che si terranno nel "primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco. Mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 9.00, la bara con il defunto Romano Pontefice Francesco sarà portata dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, secondo quanto previsto nell'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 41-65)".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook   

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Aprile 2025

Genova in lutto per Papa Francesco: le campane suonano per il suo addio

Le campane delle chiese di Genova suonano a lutto, unendosi al dolore del mondo per la morte di Papa Francesco. La città, legata al pontefice dalle sue origini liguri e dalla memorabile visita del 2017, si raccoglie in preghiera. La messa in cattedrale  "È stato un dono di Dio, con il suo magister
Lunedì 21 Aprile 2025

Addio Papa Francesco: "La mia sofferenza per la pace". Funerali entro lunedì, conclave senza liguri dopo il 5 maggio

Jorge Mario Bergoglio aveva 88 anni. La sua storia, le origini liguri. Nel 2017 la sua visita a Genova. Cosa accade ora: funerali e nuovo conclave entro 20 giorni