BARGAGLI - Pronti via, dopo quasi due mesi di chiusura totale il tunnel Ferriere-Bargagli ha aperto questa mattina alle ore 6. Fino alle 13 in direzione Genova e poi dalle 13 alle 20 in direzione opposta, chiusura totale la notte. Il problema è che sono state previste finestre di 10 minuti nel senso opposto ai 50 di ogni ora e questo fa sì che le auto e gli altri mezzi si incolonnino soprattutto dal lato Bargagli, dalla strada statale 45, per aspettare questa finestra, bloccando completamente la circolazione fino dal bivio di Traso e spesso anche la rotonda di Bargagli.
Il sindaco ha un unico vigile disponibile che deve stare in ufficio per le varie pratiche e quindi il primo cittadino si è armato di pettorina della polizia locale e di paletta ed è sceso in strada per dirigere il traffico, chiedendo ad ogni singola automobile se è diretta nel tunnel delle ferriere oppure verso Torriglia, in modo che non si formi una colonna unica. “Così non è possibile - spiega Sergio Casalini, primo cittadino di Bargagli - bisogna trovare una soluzione alternativa che è quella che avevo già proposto, cioè far sì che le finestre di 10 minuti siano aperte solo per mezzi pubblici e di soccorso in modo che non si formino le code di auto che aspettano di poter passare. Anche perché questa situazione andrà avanti fino al luglio del 2023.“
Nei fine settimana e nei prefestivi i flussi sono opposti quindi il tunnel resta aperto dalle 6 alle 13 in direzione Valfontanabuona e dalle 13 alle 20 in direzione Genova, per cercare di agevolare i flussi turistici del fine settimana e dei periodi di festa. “Abbiamo studiato questa soluzione con la Città metropolitana nell’ambito di una sperimentazione che durerà fino al 27 aprile. Ma vedremo eventuali correzioni - afferma il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero - speriamo che comunque nel weekend e grazie all’inversione dei flussi sia possibile rivedere molte automobili anche nella Valfontanabuona. E che il tunnel venga utilizzato anche dalle automobili che preferiscono la statale 225 rispetto alla A12 che spesso si blocca per code e cantieri“.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci