GENOVA-Piogge di recensioni negative: spesso sgrammaticate o da utenti stranieri. A denunciarlo diversi ristoranti della Liguria che sono passati in poco tempo da valutazioni da 5 stelle a punteggi molto più bassi. Dopo che i primi tentativi di contattare Google da parte di diverse trattorie non sono andati a buon fine, ha preso in mano la situazione Regione Liguria, che oggi ha contattato a Google Italia.
"Vogliamo tutelare l'immagine delle aziende della ristorazione presenti sul territorio ligure danneggiate da falsi profili da cui sarebbero partite recensioni negative e per questo scrive a Google Italia affinché verifichi la veridicità delle recensioni", lo scrive in una lettera l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, dopo essere venuto a conoscenza delle recensioni negative ai danni di importanti e rinomati ristoranti della Liguria.
"Ritengo doveroso – dice l’assessore al Turismo – tutelare l'immagine di importanti aziende di una categoria che molto ha patito a causa del Covid e che si vede danneggiata da azioni che appaiono scorrette e fraudolente. Ferma restando la piena liberta di scrivere i pareri e le recensioni che ognuno vuole, mi pare che in questo caso si tratti di parere ‘falsi’ e quindi di un’azione con finalità oscure che penso sia nell’interesse di tutti condannare".
L'assessore ribadisce che "è fondamentale che Google ponga rimedio, verificando, per quanto possibile, la veridicità delle recensioni, nell’interesse delle singole attività, ma anche per l’immagine generale della Regione, per quale Istituzioni e imprenditori stanno lavorando".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci