GENOVA - Si muove l'iter per la realizzazione della stazione delle metropolitana di Corvetto. Il Comune di Genova conferma infatti che ad aggiudicarsi i lavori per la progettazione della stazione è la società Tecnositem con Sidercad che in passato si sono già occupati dei lavori di prolungamento della metropolitana di Napoli. Insieme a loro lavoreranno alcuni professionisti genovesi.
"L'obiettivo è concludere i lavori entro il 2026 - spiega l'assessore alla Mobilità di Palazzo Tursi Matteo Campora -. Ora il gruppo che si è aggiudicato i lavori ha tempo 90 giorni per presentare il progetto definitivo. Poi verrà messo a gara l'appalto integrato esecutivo dei lavori. Pensiamo che tra fine 2022 e inizio 2023 i lavori possano partire" spiega Campora.
Un primo progetto era stato presentato anni fa da Ansaldo Sts, poi fu bloccato e l'allora giunta guidata da Marta Vincenzi preferì concludere i lavori per portare la metro da De Ferrari direttamente alla stazione Brignole. "Il progetto deve essere riaggiornato - aggiunge l'assessore Campora -. I costi? Circa 45 milioni per la realizzazione dell'opera" con fondi coperti dal Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).
Nel frattempo i lavori vanno avanti anche per quanto riguarda le altre fermate della metropolitana. "Per la stazione di piazza Terralba (prolungamento verso San Fruttuoso ndr) sono iniziati i cantieri. Prevediamo sia pronta entro l'inizio del 2024" conclude l'assessore Campora che sta seguendo i lavori.
Nel mentre sono in corso anche i lavori di prolungamento della metro lungo la nuova tratta che si svilupperà dall'attuale capolinea di Brin fino alla nuova stazione di via Canepari-piazzale Palli a Certosa con la nuova linea si svilupperà fuori terra sul rilevato ferroviario esistente, per una lunghezza di circa 550 metri oltre a 200 metri di tronchino di inversione, all'interno di un tunnel formato dalle barriere antirumore, per la mitigazione dell’impatto acustico dell'opera spiega il Comune di Genova.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci