Il 2025 sarà un anno molto importante per la farmacia italiana e quella ligure in particolare. A dicembre 2024 sono state approvate a livello nazionale nuove norme che consolidano ancora una volta il ruolo delle farmacie: non sono solo “punti di dispensazione famaci”, ma veri e propri “centri socio-sanitari polifunzionali” a servizio della comunità, erogatori di servizi, a pieno titolo integrati nella rete del servizio sanitario regionale. Le nuove disposizioni sono conseguenza dei positivi risultati ottenuti in questi anni dalle sperimentazioni regionali, che hanno visto le farmacie liguri assolute protagoniste.
Grazie a una proficua intesa con la Regione, che ha sempre creduto nel valore della farmacia, le farmacie liguri sono state le prime in Italia a effettuare tutta una serie di servizi innovativi: le vaccinazioni, sia Covid che antinfluenzale, i servizi di telecardiologia per conto del servizio sanitario regionale, le prenotazioni per i vaccini e il cambio medico.
E oggi questi servizi sono diventati “strutturali”, un insostituibile tassello dell’assistenza territoriale regionale.
Nel 2024 in Liguria il 70% delle vaccinazioni Covid è stata eseguita in farmacia con oltre 30.000 somministrazioni; il 20% di quelle antinfluenzali, con oltre 40.000 somministrazioni nell’ultima campagna.
Da inizio attività oltre 19.000 cittadini hanno eseguito elettrocardiogrammi o holter in farmacia in convenzione con il SSR (con impatto positivo sulla riduzione delle liste d’attesa), oltre 24.000 cittadini in Asl 3 hanno usufruito della possibilità di eseguire lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto (uno dei tumori più diffusi e aggressivi) in farmacia.
A questi servizi, più di carattere professionale, si sommano i servizi cosiddetti di “front-office”, come le prenotazioni CUP per visite specialistiche ed esami di laboratorio, i servizi di prenotazione vaccini e il servizio di cambio medico. Si tratta di servizi molto graditi alla popolazione, specie quella più anziana, che ha poca familiarità con le nuove tecnologie. Sono state effettuate oltre 1.300.000 prenotazioni.
Forti di queste esperienze e grazie anche alla rinnovata possibilità di impiegare i fondi nazionali per la farmacia dei servizi, le farmacie stanno lavorando con la Regione per prorogare e ampliare tutte queste attività.
Anche nel 2025 sarà possibile eseguire elettrocardiogrammi e holter in convenzione ed è prevista l’estensione dello screening per la prevenzione del tumore del colon-retto a tutte le ASL. In ASL 5 la partenza è prevista a fine gennaio.
Si auspica la possibilità di poter eseguire in farmacia anche altri vaccini, ad esempio contro l’Hpv, l’Herpes Zoster o la semplice antitetanica e di realizzare in farmacia dei centri prelievo con l’ausilio di personale qualificato in supporto all’attuale rete dei laboratori autorizzati.
Elisabetta Borachia* - Presidente Federfarma Liguria
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Liguria all'avanguardia nella farmacia dei servizi
Infermieri, la professione va resa più attrattiva