Firmato questa mattina dal prefetto di Imperia Amedeo Nanei e dal sindaco Gaetano Scullino il "patto per l'attuazione della sicurezza urbana".
L'obbiettivo è aumentare la videosorveglianza e l'attenzione sui migranti. "E' fondamentale garantire la sicurezza in un territorio di confine e di evidente vocazione turistica. Bisogna lavorare per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e promuovere il decoro urbano, caratteristica fondamentale per un biglietto da visita vincente.
Come noto - prosegue il primo cittadino - il nostro è un territorio interessato da un continuo flusso migratorio difficilmente controllabile. Il patto prevede, oltre ad una stretta collaborazione tra le forze dell' ordine, la richiesta di potenziare il sistema di videosorveglianza per garantire un controllo costante nei punti più delicati della città".
Decisi e pacati i toni del prefetto Nanei che citando lo slogan 'c'è più sicurezza insieme' elogia l'operato delle forze dell'ordine.
" Eccellente - ha ribadito Nanei - è l'opera della forze di polizia per un problema dai risvolti internazionali dove Ventimiglia, di fatto, fa da imbuto. Sono sicuro che il Ministero dell'Interno accetterà la richiesta di contributo per aumentare gli impianti di sicurezza urbana".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci