Cronaca

Dalle ore 18 di questo martedì 1 novembre fino alle ore 14 di mercoledì 2 novembre
2 minuti e 47 secondi di lettura
di r.p.

LIGURIA - Peggiorano le condizioni meteo in Liguria. Arpal, dopo aver valutato gli ultimi bollettini meteo, ha emesso l'allerta meteo gialla per il centro-Levante della regione (Zone B-C-E) dalle ore 18 di oggi martedì 1 novembre fino alle ore 14 di mercoledì 2 novembre. Interessata tutta la costa da Spotorno a Sarzana comprese le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto.

LA SITUAZIONE - Cambio di scenario meteorologico sulla Liguria. Dopo l’alta pressione e le temperature decisamente sopra la media stagionale degli ultimi giorni, la pioggia sta tornando sulla nostra regione. Dal pomeriggio i fenomeni più localizzati sul centro Levante con intensità anche localmente forti; l’instabilità proseguirà fino a metà della giornata di  mercoledì 2 novembre, sempre con fenomeni forti più probabili sul centro Levante. Poi, l’ingresso di aria più secca porterà ad un esaurimento dei fenomeni. Tra giovedì e venerdì è, invece, atteso l’arrivo di un’estesa perturbazione che provocherà piogge diffuse ma anche rovesci e temporali; inoltre rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali fino a burrasca e saranno possibili mareggiate su tutte le coste. Da segnalare un importante calo delle temperature, maggiormente avvertibile visti i valori raggiunti nei giorni scorsi e che torneranno verso le medie del periodo. Nella notte le minime sono calate di alcuni gradi (Genova Centro Funzionale 16.3, Savona Istituto Nautico 18.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.8, La Spezia 11.8, minima assoluta 1.7 a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio, in provincia di Genova).

Il Comune di Genova ha previsto come sempre in questi le misure di protezione civile da adottare. Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale. Durante il periodo di allerta meteo idrologica i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

All'entrata in vigore dell'allerta:

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità,

 

PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE - Il transito di un sistema frontale, seguito da aria instabile, interessa la regione con piogge, rovesci e temporali generalmente moderati. Fino al pomeriggio non è esclusa una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. A partire dal pomeriggio i fenomeni risulteranno più localizzati sul Centro-Levante con cumulate orarie puntualmente forti. Su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto pertanto sarà presente un'alta probabilità di temporali forti.

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE - Durante le ore notturne e fino a metà giornata sarà presente un'alta probabilità di temporali forti su  Su centro-Levante e valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, bassa probabilità di temporali forti sul resto della regione. L'ingresso di aria temporaneamente più secca favorirà, a partire dal pomeriggio, l'esaurimento dei fenomeni.

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE - Dal pomeriggio l'ingresso di un esteso ed intenso fronte di origine atlantica porterà un peggioramento su tutta la regione. Sono attese piogge e rovesci diffusi a partire dal Centro-Ponente in estensione al Levante con cumulate significative su tutte le zone. Bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca. Mare molto mosso con tendenza ad aumentare fino a loc. agitato sul Levante.