IMPERIA - Mattinata di caos, già dalle prime ore dell'alba sulla A10, al confine tra Italia e Francia, dove questa mattina una lunga coda si è formata a causa di uno scambio di carreggiata che impone a autotrasportatori e automobilisti di viaggiare su una corsia unica, con accanto macchine e camion che scorrono nel senso opposto. A peggiorare la situazione un mezzo pesante fermo nel tratto a doppio senso, a cavallo tra il territorio francese e quello italiano, in corrispondenza di un cantiere di competenza delle autorità transalpine. Il tir è stato rimosso e la circolazione ha ripreso regolare verso le 10.
Alle 8 il traffico risultava bloccato: poi chi è rimasto incolonnato nella lunga coda, di circa 9 km, ha iniziato a muoversi a passo d'uomo. Il tratto interessato è quello tra Bordighera e la barriera in direzione della Francia. Nella mattinata la situazione è migliorata: alle ore 9 la coda, partita da Bordighera verso la barriera francese, era di 6 chilometri.
La situazione non è stata rosea neanche sulle altre direttrici, come sulla A26 dove si registrava una coda di 3 km tra Ovada e il bivio dell'A26 con l'A10 Genova-Ventimiglia, viaggiando in direzione di Genova Voltri. Problemi sempre sulla A10, nel raccordo però genovese, dove è stata segnalata una coda di 2 km tra Varazze e il bivio dell'A10 con l'A26, in direzione di Ventimiglia, mentre verso il confine i chilometri di coda sono ben due. Problemi anche nel tratto tra il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori e Arenzano, dove si registrano 3 chilometri di coda.
La situazione critica anche sulla A7 Genova - Milano, dove per diverse ore si è registrata una coda tra Genova Bolzaneto e il bivio con la A12 Genova-Livorno per traffico intenso in direzione di Genova e coda in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova.
A Levante, sulla A12, si registra una coda di 1 km tra Recco e Rapallo per lavori viaggiando verso La Spezia, mentre verso Genova un'altra coda tra Rapallo e Genova Nervi per traffico intenso.
(Notizia in aggiornamento)
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità