LIGURIA - Ore di super lavoro per i vigili del fuoco della Liguria impegnati in interventi di messa in sicurezza del territorio dalle numerose frane causate dalle abbondante piogge. Smottamenti di terra, alberi e rami crollati e allagamenti i principali. La situazione più critica a Pieve Ligure.
In tutto i vigili del fuoco di Genova hanno effettuato nella notte 15 interventi. In piazza Pallavacini a Rivarolo la scuola di infanzia e primaria resterà chiusa a causa dell'allagamento della parte bassa dell'istituto. I pompieri già da lunedì al lavoro per la messa in sicurezza e il prosciugamento delle zone interessate anche grazie al supporto di auto-spurghi privati.
GENOVA - A Genova chiuso a lungo per allagamento il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo subito dopo l'uscita del casello di Genova Pegli, sottopasso riaperto parzialmente solo poco prima delle 9. I mezzi pesanti in transito in A10 hanno il divieto di uscita al casello. Lungo la viabilità ordinaria predisposto il doppio senso di marcia tra via Reggio e via Multedo. Anche il sottopasso di via Tea Benedetti, che passa sotto il ponte di Cornigliano, è stato chiuso al transito per allagamenti, intorno alle 14. Altri interventi a Carasco, lungo la strada per San Pietro di Sturla e a Mele, dove questa mattina una frana ha invaso la carreggiata della statale 456 del Turchino. Fortunatamente non è stata necessaria la chiusura alla viabilità ma è stato installato un senso unico alternato. Da segnalare una caduta di un albero a Santa Margherita Ligure, nella frazione di San Michele di Pagana avvenuta intorno alle 13. I vigili urbani sono intervenuti per rimuovere i rami pericolanti dalla strada.
Frana Pieve: mille persone isolate, 5 famiglie evacuate e scuole chiuse - LEGGI QUI
ENTROTERRA - A Davagna la strada che porta alla Scoffera rimane chiusa a causa di una fuga gas provocata da una frana. La strada alternativa non è percorribile per i mezzi che fanno servizio trasporto studenti. Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto tra Rossiglione e Ovada, Anas fa sapere che la riapertura, a senso unico alternato, è prevista per la giornata di mercoledì.
LA SPEZIA - Interventi da parte dei vigili del fuoco soprattutto nel Levante ligure. Alla Spezia lavoro per frane e smottamento nelle colline della Spezia e nella zona di Luni, dove una famiglia è stata evacuata. Siamo nella frazione di Casano, in località Lucò, dove una frana è arrivata a ridosso di un’abitazione i cui residenti sono stati sfollati a scopo precauzionale. Numerosi gli interventi del personale comunale e dei volontari della Protezione Civile che durante tutta l’allerta hanno presidiato il territorio.
Segnalata una frana anche a Campiglia. Una frana è presente anche nel comune di Santo Stefano Magra lungo la Cisa in località Bettola. Da lunedì sera è interrotta la viabilità lungo la strada provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano, nel comune lunigianese di Zeri, che mette in comunicazione la Lunigiana con l'Alta Val di Vara. Sempre nello spezzino la strada provinciale 20 in località Calice al Cornoviglio è stata temporaneamente chiusa a causa di un evento franoso, lasciando isolate 4 frazioni. I tecnici della Provincia della Spezia sono sul posto.
È stata risolta alle 5,30 del mattino la frana che ha interessato l'autostrada A10 nel tratto tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova. I tecnici al lavoro per tutta la notte hanno liberato una delle due corsie.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci