Sicuramente un periodo d'oro per la città di Ventimiglia che nonostante le condizioni non ottimali del tempo e l'ormai cronico problema delle infrastrutture sta riscuotendo un buon successo sotto il profilo turistico.
Complici gli investimenti da parte di privati (porto Cala del Forte di proprietà del principato di Monaco e Twiga brand di Flavio Briatore) che stanno rivitalizzando e riqualificando il territorio. Anche sotto l'aspetto occupazionale. Tra Cala del Forte e Twiga sono più di 50 le assunzioni di personale residente in zona.
"Il nostro staff - conferma Charlie Lo Giudice direttore del Twiga Baia Beniamin - è al 95% composto da persone residenti nei comuni limitrofi. Abbiamo creato, nel giro di una sola settimana, un team molto preparato e qualificato di cui sono molto soddisfatto. Abbiamo aperto da pochi giorni e i risultati sembrano premiare la nostra scelta. Baia Beniamin è un location fantastica, unica e geograficamente strategica. La nostra clientela è prevalentemente francese, monegasca e italiana."
Tra le priorità degli imprenditori il rispetto delle norme ambientali. Briatore, per esempio, ha realizzato una passerella galleggiante per l'attracco di piccoli natanti e tender. In quest'ottica si è rivelata fondamentale la collaborazione con i porti di Cala del Forte e Monaco. Entrambe le realtà portuali ospitano infatti i tender a disposizione della clientela.
"La collaborazione - aggiunge Lo Giudice - è fondamentale".
Per quanto invece riguarda ulteriori investimenti del brand Briatore il Liguria, Lo Giudice si limita ad un "vedremo."