Cronaca

50 secondi di lettura

CHIAVARI - A seguito della perizia della Procura della Repubblica di Genova, che ha evidenziato gravi criticità strutturali e vulnerabilità, il sindaco di Chiavari ha firmato l'inagibilità dell'edificio di via Delpino dove nel novembre scorso si era verificato il crollo di una parte di pavimento dei locali al primo piano occupati dalla scuola paritaria privata dell'infanzia Della Torre. In quel frangente nessun bambino era rimasto coinvolto, ma da subito era stato interdetto l'ingresso alla struttura.

L'asilo è stato ricollocato dall'amministrazione all'interno della scuola dell'infanzia del quartiere di Ri Basso dove, riferisce il vicesindaco e assessore all'istruzione Michela Canepa "Abbiamo richiesto all'ufficio scolastico l'aggiunta di una nuova sezione. I nuovi alunni dell'asilo di Ri Basso potranno usufruire comunque del servizio di trasporto scolastico, finanziato per la maggior parte dal comune".

Nell'edificio inagibile, non di proprietà comunale ma di un soggetto privato, trovavano ospitalità altre realtà che hanno dovuto autonomamente ricollocarsi altrove: l'incubatore di startup Wylab, la Scuola del Fumetto, il sindacato Cisl, il circolo Fanin e la Chiavari Scherma