Cronaca

48 secondi di lettura
di a.p.

GENOVA - L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria Valle d'Aosta ha accertato nell'ultima settimana 9 nuovi casi di Peste suina africana, tra i cinghiali, in Liguria, nessuno in Piemonte.

Con l'ultimo aggiornamento, le positività totali sono 1.644, di cui 984 in Liguria; in Piemonte rimangono stabili a 660.
I nove casi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Bargagli, tre a Davagna, cinque a Genova. Rimangono 156 i Comuni sul cui territorio è stata rilevato almeno un caso di Peste Suina Africana.

Questo martedì gli agricoltori della Liguria sono scesi in piazza De Ferrari a Genova per chiudere nuove misure straordinarie alla Regione per affrontare il problema relativo all'emergenza cinghiali che da anni stanno distruggendo i raccolti. Tra le problematiche segnalate dal comparto anche il proliferare di casi di peste suina con le misure fino a questo momento adottate che non sono riuscite a contenere i casi. La Liguria e Genova infatti sono maglia nera rispetti al numero di casi di peste suina (Leggi qui).