LIGURIA - Un risveglio nel fango per la val Bormida, con le strade ricoperte di detriti e auto nel fiume nel savonese, dove il fiume Bormida è salito di 4 metri in un’ora e mezza ed è esondato in molti punti durante la notte a Bragno, a Ferrania, a Cairo Montenotte, a Mallare, Pallare e Dego.
Dopo il nubifragio di sabato pomeriggio nel ponente genovese (una persona è dispersa), che ha provocato frane e allagamenti tra Varazze e Arenzano, in serata il maltempo ha colpito anche Quiliano e l'entroterra della Valbormida, dove il torrente è stato il primo a esondare.
Centinaia di interventi dei vigili del fuoco in Liguria
Centinaia di interventi dei vigili del fuoco di Savona nella notte per problemi alla viabilità ma soprattutto per salvare persone rimaste bloccate nelle auto, con l'acqua fino a metà portiera. Fortunatamente non si sono registrate persone ferite. La protezione civile ha chiuso nella giornata di ieri i ponti interessati dall'esondazione.
A Genova sono oltre 100 a causa del maltempo. La zona più colpita, il ponente genovese, è presidiata con l'Unità di Crisi Locale (UCL) che sta anche gestendo le ricerche dell'uomo scomparso ad Arenzano. Ricerche proseguite senza sosta tutta la notte le ricerche dell'uomo trascinato via dalla corrente del Rio Lissolo nel pomeriggio di ieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).
Sono diverse le frane, gli allagamenti e le esondazioni che hanno interessato tutto il territorio dell’entroterra savonese. Il fiume Bormida ha toccato i 4 metri e mezzo in un'ora ed è esondato in diversi punti: a Bragno, a Ferrania, a Cairo e a Mallare. Diverse le auto finite e trasportate nella piena del fiume, come si vede dalle foto dei residenti che girano sui social. Alcune persone sono rimaste intrappolate nei loro veicoli, ma sono riuscite a salire sul tettuccio e sono state messe in salvo dai vigili del fuoco.
A Carcare, il fiume in piena ha trascinato detriti che si sono abbattuti con forza sulla passerella tra le due sponde, distruggendola. Al momento si sta lavorando per fare la conta dei danni. Danni anche a Quiliano, dove nella tarda serata di ieri si sono verificati molti allagamenti a causa dell'esondazione dell'omonimo torrente. Mentre a Varazze (colpita ieri all'ora di pranzo da un violento temporale) ci sono ancora abitazioni senza acqua potabile nelle frazioni di Casanova, Faje e ai Piani Invrea. Le abitazioni sono al momento rifornite da autobotti. Una casa è stata evacuata a causa di una frana molto vicina al versante su cui si posa l'abitazione. La famiglia, composta da due persone e un animale, sarebbero andati da alcuni parenti.
Frana, sulla A6 tratto tra Altare e Millesimo chiuso per tutta la notte
Autostrada dei Fiori, concessionaria autostradale della A6 Torino – Savona, ha informato che a causa della forte pioggia che ha coinvolto il ponente ligure ieri notte intorno all'una un movimento franoso innestato su un terreno - né di competenza né di proprietà della concessionaria - e nel suo scivolamento a valle ha intercettato la tratta autostradale delle A6 Torino-Savona nella careggiata nord al km 108+100, subito dopo l’uscita di Altare.
Nessun mezzo è stato coinvolto. La massa di terra che ha invaso la sede stradale ammonta a circa 300 mc. La concessionaria ha attivato prontamente i servizi di emergenza della società inviando le squadre di pronto intervento e i mezzi operativi per liberare la carreggiata (2 escavatori, 1 pala meccanica, 15 autocarri, 1 spazzatrice). Sul posto sono presenti anche i tecnici che hanno valutato gli aspetti geologici del fenomeno e le soluzioni da porre in atto. La riapertura della tratta Altare – Millesimo, prevista per le 12, è avvenuta più tardi nel pomeriggio.
Intanto problemi anche nella tratta Ceva – Millesimo direzione Savona, già oggetto di chiusure dalle ore 22 di venerdì 25 ottobre alle ore 10 di sabato 26 ottobre e dalle ore 21 di sabato 26 ottobre alle ore 10 di domenica 27 ottobre, che rimarrà interdetta al traffico anche dopo le ore 10 di questa mattina poiché i sistemi di monitoraggio installati lungo il versante interessato da un movimento franoso alla progressiva chilometrica 86 circa direzione Savona hanno registrato valori anomali a seguito delle ingenti precipitazioni notturne che hanno interessato l’area.
Linee ferroviarie bloccate a causa del maltempo
Il maltempo crea problemi anche alla linee ferroviarie. La circolazione è infatti bloccata sulle linee Savona - Alessandria e Savona - Torino all'altezza di San Giuseppe di Cairo, dove la forte pioggia ha fatto esondare il Bormida. Alle 8:45 la circolazione è ancora sospesa mentre prosegue l'intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco. Il sottopasso di San Giuseppe che collega le due cittadine risulta ancora chiuso.
Strade chiuse per frane in Liguria
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, lungo le strade statali 29 "del Colle di Cadibona" e 29VAR "Variante di Carcàre e Collina Vispa" sono provvisoriamente chiuse tratte stradali, in provincia di Savona. Nel dettaglio, lungo la statale 29 è interdetta la tratta tra il km 119,000 ed il km 120,500 (in località Dego), con circolazione deviata in loco, mentre la statale 29VAR (in località Cairo Montenotte) è interdetta totalmente per complessivi 4km. Il personale di Anas e dell’impresa incaricata è operativo in loco.
A Genova via Acquasanta, la strada che collega il Comune genovese e il Comune di Mele, è stata chiusa nella serata di ieri per un nuovo smottamento dopo l'ultimo avvenuto solo dieci giorni fa. La carreggiata, chiusa sia ai pedoni che ai veicoli, è stata riaperta in mattinata dopo un sopralluogo della Polizia Locale e dei tecnici del Comune. A Casarza Ligure aperto un passaggio pedonale per le quattro famiglie rimaste isolate da sabato mattina a causa di una frana lungo la strada che conduce alle abitazioni dove vivono circa dieci persone.
IL COMMENTO
La Cisl ligure chiede concretezza, la politica non ne sembra capace
A Genova magari non nasce la nuova Dc ma spuntano i “nuovi democristiani”