GENOVA - Paura su un treno in arrivo alla stazione di Rivarolo, dove il capotreno è stato accoltellato da una coppia di passeggeri senza biglietto. Due i giovani autori del reato: arrestato il 21enne, Fares Kamel Salem Alshahhat, per lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale/incaricato di pubblico servizio. Per gli stessi reati la ragazza - minorenne di 16 anni - è stata denunciata. La vittima si chiama Rosario Ventura. Il ragazzo, invece, di origini egiziane, fa il barbiere.
La richiesta del capotreno: chiede il biglietto e scatta la violenza
La coppia, alla richiesta di esibizione del biglietto da parte del capotreno, con atteggiamento incurante risponde che non aveva intenzione di pagarlo. Il treno viene fermato e la ragazza inizia ad inveire e sputare contro il capotreno, nel mentre che il ragazzo avrebbe fatto la stessa cosa nei confronti di una passeggera. La ragazza ha poi colpito con un paio di schiaffi ed un calcio il capotreno che, una volta sceso dal treno, ha ricevuto una o due coltellate dal 21 enne. L'uomo, di 44 anni, è stato soccorso dall'automedica del 118 e i volontari della Croce rivarolese che lo hanno poi trasportato in codice rosso all'ospedale Villa Scassi. La ferita non sarebbe grave.
La coppia di aggressori trovata dopo poco dai carabinieri
Sul posto i carabinieri del reparto Radiomobile che grazie alla descrizione degli aggressori sono riusciti a circondare con più pattuglie la zona vicino alla stazione e così trovare la coppia colpevole.
Lo sciopero
"Si proclama la prima azione di sciopero di 8 ore per il personale degli equipaggi e della vendita/assistenza della divisione passeggeri, degli equipaggi della DPLH di Genova Piazza Principe, del personale di Security Liguria, per il giorno 05 novembre 2024, dalle ore 09:01 alle ore 17:00. Verranno garantiti i servizi minimi come previsto dalla legge e dalla disciplina di settore. Seguirà invio delle norme tecniche", così in una nota congiunta i sindacati annunciano sciopero per la giornata di martedì.
La reazione del ministro alle infrastrutture Matteo Salvini
"Piena solidarietà al ferito, attualmente in gravi condizioni. E ora nessuna clemenza per i responsabili: gesti del genere non devono rimanere impuniti", lo afferma sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. "Da parte nostra - aggiunge il ministro delle Infrastrutture - continueremo a fare il massimo per rendere l'Italia più sicura, a partire da treni e stazioni, come dimostra ad esempio l'estensione del servizio di FS Security. Altro che tolleranza e accoglienza indiscriminata, dopo anni di scelte sbagliate della sinistra e di porti aperti, dobbiamo tornare a regole e buonsenso". Tutte le reazioni politiche: leggi qui.
Treni in ritardo verso Busalla
La circolazione ferroviaria rallentata nel nodo di Genova in direzione Busalla, dalle ore 13.15 alle 14.30 per consentire i rilievi dell'Autorità giudiziaria a seguito dell'aggressione sul treno regionale 12042. "Sin da subito l'azienda sta seguendo l'evolversi della situazione e si è attivata per fornire al dipendente tutto il supporto necessario" fa sapere Trenitalia.
IL COMMENTO
La speranza è una porta che si apre
Il 'mio' primo pranzo di Natale da volontaria a Sant'Egidio