Dopo quasi tre giorni è stato dichiarato spento l'incendio che ha bruciato più di 140 ettari di bosco sulle alture di Varazze, in località Alpicella. Sono state più di tre le famiglie evacuate dopo che le fiamme hanno raggiunto la zona abitata in più occasioni. Un lungo lavoro quello dei vigili del fuoco e dei volontari antincendio che da terra hanno combattuto il rogo e difeso le abitazioni per evitare che l'incendio si espandesse, mentre in cielo volavano, nonostante il forte vento, elicottero regionale e Canadair.
L'allarme lanciato nella notte tra lunedì e martedì
L'allarme era stato lanciato intorno alla mezzanotte vicino a via Ceresa, con le fiamme visibili anche dalla costa di Albisola Marina. Sul posto erano intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Savona con 10 operatori e 6 mezzi antincendio leggeri, affiancate da due squadre VAB (Volontari Antincendio Boschivo) di Varazze. Le fiamme, divampate sulle alture, sono progressivamente scese verso il centro abitato, costringendo i Vigili del Fuoco a far evacuare alcune abitazioni in via precauzionale.
Buone notizie nella giornata di Natale
L'incendio era scoppiato nella notte tra il 23 e il 24 dicembre. Gli operatori sono rimasti, ancora una volta, nella zona per tutta la notte. Ma la buona notizia arrivata era quella che è sotto controllo, dopo il lavoro continuo delle squadre dei vigili del fuoco. A bruciare era stata una zona boschiva proprio sopra al piccolo paese, dove diverse persone sono state allontanate in via precauzionale.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Quelle minacce dei tifosi alla libertà di stampa. Anche la Sampdoria prenda le distanze
La speranza è una porta che si apre