
Il calcio che entra a gamba tesa nella politica, ma questa volta non per la fede calcistica nota di Silvia Salis, ma per quella da derby del centrodestra. La lista civica che fa capo a Pietro Piciocchi porta in squadra due ex glorie del calcio genovese: da una parte Stefano Eranio e dall'altra Luca Pellegrini. Il primo bandiera del Genoa, il secondo della Sampdoria negli anni d'oro. Le due vecchie glorie vanno a completare la lista delle candidature della lista civica Vince Genova. E per farlo calciano il pallone logato Vince Genova Piciocchi Sindaco.
I calciatori a microfoni
Luca Pellegrini cerca di portare la propria esperienza nell'ambito sportivo. "Per il resto sono neofita ma ritengo questa sia un'opportunità per me, potrei avere il carpe diem per mettere a disposizione la mia conoscenza - ha commentato Pellegrini -. Le idee di Pietro Piciocchi sono vicine alle mie, apprezzo il lavoro fatto da lui e dalla precedente giunta. Mi auguro che sviluppino soprattutto lo sport per le scuole dell'obbligo, palestre con strutture idonee e lo sport che è educativo per tutti. Poi io sono fatto così, sfrutto le occasioni che mi capitano". Da Pellegrini a Stefano Eranio, che è cresciuto a Molassana. "Ho superato tante problematiche in passato, conosco le difficoltà anche degli impianti sportivi e devo dire che le idee di Piciocchi mi piacciono, avremo modo di approfondire, sono idee che condividevo ed è stato bravo a fare l'accordo con Genoa e Samp per lo stadio - ha spiegato Eranio -, che dev'essere fiore all'occhiello per Genova. È importante che questo porti anche tanti eventi e accolga gli Europei 2032. Ho ricevuto tanto in passato e anche io voglio fare qualcosa con e per la mia città".
Piciocchi gioca la carta del calcio
A stringere la mano e siglare l'accordo il candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi, con la regia del coordinatore Carmelo Cassibba. "Questa è una bella pagina di persone riconosciute in città che hanno fatto cose importanti e suscitano grandi emozioni, hanno un valore aggiunto per arrivare a tanta gente, ai giovani, per appassionarli alla politica - ha chiosato Piciocchi -. Vederli vicini alla politica è bello, hanno avuto un ruolo importante e sono significativi del carattere del nostro progetto e della nostra coalizione. Il calcio è molto sentito e ci sono le condizioni per creare spazi per i giovani e la primavera delle squadre".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza