Non si è mai spento completamente l'incendio scoppiato nella notte tra il 23 e il 24 dicembre sulle alture di Varazze, in località Alpicella. A bruciare una zona boschiva proprio sopra al piccolo paese, dove diverse persone sono state allontanate in via precauzionale. Questa notte il lavoro di vigili del fuoco e volontario antincendio boschivo non si è fermato, un lungo presidio per proteggere la zona abitata ed evitare che il fronte delle fiamme si avvicinasse troppo. Sul posto è presente una squadra dei vigili del fuoco di Varazze e quattro squadre di volontari.
L'allarme lanciato nella notte tra lunedì e martedì
L'allarme era stato lanciato intorno alla mezzanotte vicino a via Ceresa, con le fiamme visibili anche dalla costa di Albisola Marina. Sul posto erano intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Savona con 10 operatori e 6 mezzi antincendio leggeri, affiancate da due squadre VAB (Volontari Antincendio Boschivo) di Varazze. Le fiamme, divampate sulle alture, sono progressivamente scese verso il centro abitato, costringendo i Vigili del Fuoco a far evacuare alcune abitazioni in via precauzionale.
Oggi ancora in volo elicottero e Canadair
La speranza di oggi è che le condizioni meteo siano favorevoli: nella giornata di ieri sono stati diversi i momenti in cui i mezzi aerei intervenuti come l'elicottero regionale e un Canadair hanno dovuto interrompere il lavoro a causa del forte vento, che al contempo alimenta le fiamme che imperversano sul fronte montuoso. Dalle 8 di questa mattina sono in volo un Canadair e l'elicottero regionale, mentre si attende l'arrivo del super elicottero Ericson da Cuneo, un mezzo adatto al sollevamento di carichi molto pesanti e per il trasporto di container di vario tipo, un mezzo molto versatile, dal trasporto industriale, soccorso civile e forestale all'uso militare.
IL COMMENTO
Quel Bambino da incontrare
Infrastrutture, un'attualità non all'altezza del passato