È arrivato nel pomeriggio di oggi, 9 aprile, l'ottavo cassone della nuova diga foranea di Genova. Le immagini delle telecamere di Port View a Terrazza Colombo hanno immortalato l'arrivo e il posizionamento del cassone, basamento sommerso della complessa opera marittima e alti quanto un palazzo di sette piani. In tutto sono 93 e costituiranno la nuova diga foranea.
La nuova Diga foranea di Genova
L'opera consentirà l’ingresso nel porto di Genova delle grandi navi portacontainer, lunghe oltre 400 metri e larghe 60 metri, e delle navi da crociera “World Class” e permetterà al porto del capoluogo ligure di competere con i maggiori porti europei. Per realizzare il basamento saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato. Per i primi 4.000 m della diga saranno posizionati oltre 90 cassoni che misureranno fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza.
L'ottavo cassone era stato varato due settimane fa
"Il cassone C33 (quello arrivato oggi), era stato già varato da un paio di settimane ma è arrivato solo ora a causa di alcuni interventi terminati in settimane" ha detto a Primocanale il subcommissario della diga Carlo De Simone. "Per il C36 (nono) è stata terminata la prefabbricazione ed è stato varato qualche giorno fa per poi seguire il medesimo iter del precedente. Nel frattempo sarà avviata nell’impianto la prefabbricazione del C37 (decimo cassone)".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza