E' ripresa regolarmente questa mattina alle ore 5.40 la circolazione dei treni tra le stazioni ferroviarie di Varazze e Cogoleto, sospesa dalla giornata di ieri e poi ricominciata ma in versione ridotta a causa di un guasto sulla linea dovuto a un incidente causato dal forte vento. Nella notte infatti si sono conclusi gli interventi di ripristino completo sulla Linea Ventimiglia-Genova e la circolazione ha potuto riprendere regolarmente anche sul secondo binario interessato dai danni.
Cade una lamiera dall'autostrada
I danni lungo la ferrovia sono stati causati da un incidente avvenuto in autostrada, sulla A10, dove a causa del forte vento sono cadue delle lamiere da un mezzo pesante che hanno tranciato i cavi della linea aerea di alimentazione elettrica dei treni, costringendo le autorità a sospendere la circolazione. Alla guida del tir, un mezzo spagnolo fermato dalla polizia stradale, un ucraino. Il mezzo durante il transito ha perso il telone del semirimorchio che ha danneggiato i tralicci.
Venerdì di disagi
Molti i disagi per i passeggeri dopo l'incidente: nelle ore in cui la circolazione è stata interrotta Trenitalia ha attivato un servizio bus spola per i treni regionali tra Savona e Voltri e nella tratta Varazze – Voltri, i treni Intercity sono sostituiti da bus. Alle 14 di venerdì i tecnici di RFI, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno terminato la prima fase di attività che ha consentito di riaprire al traffico uno dei due binari utilizzato a senso unico alternato per consentire ai treni di percorrere il tratto tra Varazze e Cogoleto senza dover cambiare mezzo di trasporto. All'alba di sabato la notizia del ripristino completo della linea.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Se Genova non capisce i suoi nuovi scopritori
Depositi chimici, a Sampierdarena non sarebbero pericolosi come a Multedo