Sono immagini impressionanti quelle che arrivano da Cogoleto dove un residente ha ripreso in diretta il momento dell'incidente di un tir in A10.
La rete pericolante in A10
Passate le 10 del mattino, il mezzo spagnolo diretto verso ponente, si aggancia con il rimorchio a una rete che svolazza dal viadotto e il telone viene squarciato per tutta la sua lunghezza. Il camion perde il carico e le lamiere cadono sui cavi della linea aerea di alimentazione elettrica dei treni, costringendo le autorità a sospendere la circolazione (che è ripresa poi a mezzogiorno su un solo binario).
Il divieto di transito
Il tir, che specifichiamo non doveva circolare in autostrada tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure per il divieto di transito a causa del vento forte, si è agganciato alla rete fortunatamente senza conseguente per l'autotrasportatore; ma se a passare fosse stato un motociclista? Lo scenario sarebbe potuto essere completamente - e tragicamente - diverso.
Il dibattito di Primocanale
Proprio in questi giorni Maurizio Rossi, editore di Primocanale, ha aperto un dibattito sullo spot di Autostrade ('La libertà è movimento'), che sta facendo infuriare molti liguri, perché la realtà della Liguria non assomiglia per niente alla libertà, piuttosto alla prigionia e a una continua sensazione di pericolo considerato la situazione delle autostrade piene di cantieri, incidenti e chiusure o, come in questo caso, scarsa manutenzione.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Depositi chimici, a Sampierdarena non sarebbero pericolosi come a Multedo
Depositi chimici, non sia un gioco al massacro tra quartieri