Cronaca

Indagini della Capitaneria di Porto e ispettori della Asl3 su un gravissimo incidente avvenuto in un piazzale, a dicembre dell'anno scorso l'infortunio mortale costato la vita a un portuale della Culmv
1 minuto e 33 secondi di lettura
di Michele Varì

Ancora una tragedia sfiorata in un piazzale del terminal Psa del porto genovese di Pra': per cause ancora non chiare durante la manovra del carroponte gommato è crollata una fila di quattro container su un camion in attesa di essere caricato. Per fortuna il conducente del tir non ha riportato ferite ma se l'è cavata con un forte stato di choc. L'incidente ha subito riportato alla mente l'infortunio mortale dello scorso dicembre in cui nella stessa area portuale ha perso la vita un portuale della Culmv alla guida di una ralla travolto da un altro veicolo di lavoro condotto da un collega.

Indagini di Asl3 e Capitaneria di porto 

Sull'incidente di oggi come da prassi sono state aperte due indagini: una della Capitaneria di Porto, l'altra dagli ispettori del lavoro della Asl3, gli stessi che indagano sulla morte del camallo. Impossibile per ora stabilire le cause dell'incidente accaduto intorno alle 12: a quell'ora non c'era molto vento, fra le ipotesi un errore dell'operatore del Psa situato nella cabina del carroponte, ma non si può escludere la tesi di un guasto al gigantesco mezzo gommato con cui vengono caricati e scaricati i contenitori. Fra le indagini avviate quella sul rispetto delle procedure di sicurezza e sullo spazio di lavoro in cui è avvenuto l'incidente.

Operazioni automatizzate per garantire sicurezza

Durante le operazioni il conducente del camion dopo avere posizionato il veicolo in postazioni prestabilite deve allontanarsi dalla cabina per motivi di sicurezza. Ad agire per caricare o scaricare il camion è l'operatore del carroponte della grossa gru che si muove su gomme. La sua postazione è dislocata sulla sommità del mezzo in modo da avere la più ampia visuale mentre le operazioni sono automatizzate grazie a sofisticati software in modo da non lasciare nessun spazio all'errore, ogni camion, sempre per motivi di sicurezza, ha una posizione che viene intercettata e raggiunta dall'operatore digitando i relativi codici.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Dicembre 2024

Mortale al Psa, si indaga anche su presunte liti tra portuali

Domani alle 12 verrà eseguita l'autopsia su corpo della vittima