Era novembre dell'anno scorso quando i poliziotti della Squadra Mobile di Savona avevano arrestato cinque persone accusate di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo l'operazione è continuato il lavoro degli inquirenti con nuovi arresti e perquisizioni. Sono in tutto 12 le persone finite in manette perché collegate in qualche modo al gruppo di criminali che riforniva di droga gli spacciatori di Albenga.
L'operazione "Tom&Jerry" a novembre 2023
Gli indagati erano stati rintracciati dalla polizia savonese in collaborazione con gli agenti di Varese e Bologna, del commissariato Alassio, dei reparti prevenzione crimine Liguria, Piemonte e Lombardia, delle unità cinofile delle questure di Genova e Torino. L'operazione concludeva altre complesse indagini svolte dalla Mobile dal luglio 2023, su una rete di spaccio nella zona di Albenga. Durante l'indagine sono stati complessivamente sequestrati, a carico di diversi soggetti e in diversi archi temporali, circa 32 chili di hashish e un chilo di cocaina. Sono stati eseguiti 4 arresti in flagranza di reato.
Un gruppo di criminali che rifornivano di droga Albenga
Le indagini, coordinate dalla Procura di Savona, avevano fatto emergere l’esistenza di un gruppo criminoso dedito all’approvvigionamento ed al successivo smercio di importanti quantitativi di cocaina e hashish nell’area ingauna. Oltre ai molteplici episodi di acquisto, ricezione, trasporto di stupefacenti, per un totale di circa 100 kg di hashish, 10 kg circa di cocaina e centinaia di cessioni documentati nel corso dell’indagine, ammontano complessivamente 32,690 kg di hashish e 1,054 kg di cocaina gli stupefacenti sequestrati.
Sono 12 gli arresti da luglio 2023
Nel contesto erano anche stati deferiti all’A.G. in stato di libertà con l’accusa di detenzione a fini di spaccio, ulteriori cinque soggetti. Per quattro di questi, a seguito degli interrogatori preventivi recentemente tenutisi innanzi al Giudice per le Indagini Preliminari, la stessa A.G. ha disposto altrettante misure cautelari custodiali, tre in carcere e una agli arresti domiciliari, prontamente eseguite dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Savona con l’ausilio dei colleghi del Commissariato di Alassio e della Squadra Mobile di Varese, città dove due dei soggetti si erano recentemente stabiliti. Si tratta di 3 uomini cittadini stranieri e 1 donna italiana, che a vario titolo partecipavano alle operazioni di trasporto, detenzione e vendita al dettaglio di ingenti quantitativi di stupefacenti del tipo hashish e cocaina, rifornendo principalmente la piazza di spaccio di Albenga.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Quelle minacce dei tifosi alla libertà di stampa. Anche la Sampdoria prenda le distanze
La speranza è una porta che si apre