Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Oggi sotto la lente d'ingrandimento questa tratta autostradale inaugurata nel lontano 1960, meglio conosciuta come l'Autostrada dei Fiori, che unisce la Liguria e il Piemonte
2 minuti e 31 secondi di lettura
di Franco Nativo
Il tuo browser è obsoleto.

Il tratto autostradale della A6 Savona Torino e viceversa è un vero incubo da percorrere, tra restringimenti di carreggiata, lavori di consolidamento nelle gallerie e tutto ciò per infiniti chilometri. Lo sanno bene i residenti della Val Bormida che da troppi anni devono subire questa quotidiana condizione di estrema criticità. Oggi sotto la lente d'ingrandimento questa tratta autostradale inaugurata nel lontano 1960, meglio conosciuta come l'Autostrada dei Fiori, che unisce la Liguria e il Piemonte. Il tracciato è caratterizzato da un percorso complesso e suggestivo che attraversa le Alpi Marittime e l’Appennino ligure, con numerosi viadotti e gallerie. Uno dei suoi punti più suggestivi è sicuramente il viadotto Madonna del Monte, tristemente noto per il suo crollo parziale avvenuto nel novembre 2019 a causa di una frana. Questo evento ha accelerato gli interventi di messa in sicurezza e modernizzazione dell’intera infrastruttura.

La tratta che unisce Liguria e Piemonte

Questo tratto specifico è attualmente interessato da numerosi cantieri finalizzati all'ammodernamento e alla manutenzione delle infrastrutture. Lavori senza dubbio assolutamente necessari per garantire la sicurezza degli automobilisti, che però stanno causando pesanti disagi alla circolazione. La Val Bormida da troppi anni vive questo incubo quotidiano, con scambi di carreggiata, restringimenti, lavori nelle varie gallerie presenti di consolidamento. Dei 124 km complessivi della tratta fino a Torino, almeno 50 di questi chilometri sono sottoposti a lavori impattanti. La domanda è sempre la stessa però, tutti questi cantieri e lavori si sarebbero potuti fare prima? Magari spalmandone la frequenza in tempi diversi cosi da non creare i disagi quotidiani che devono pagare tutti coloro che devono per necessita usare e transitare su questa autostrada

Quanti e quali cantieri sono attivi sulla A6

Tra Millesimo e Altare, dal km 97+115 al km 99+700, sono in corso interventi sui viadotti San Bernardo e Colla, con restringimento della carreggiata e chiusura delle corsie di emergenza e marcia, previsti dal 8 aprile 2024 al 30 giugno 2025. Sempre tra Millesimo e Altare, dal km 101+020 al km 102+730, lavori sui viadotti Strette I e Strette II comportano analoghe restrizioni, dal 19 aprile 2024 al 30 giugno 2025. Tra Millesimo e Altare, dal km 103+750 al km 105+900, interventi sul viadotto Bormida di Pallare sud prevedono la chiusura della corsia di sorpasso, dal 21 giugno 2024 al 30 giugno 2025. Tra Altare e Millesimo, dal km 109+650 al km 107+500, lavori sul viadotto Bormida di Mallare nord comportano la chiusura delle corsie di emergenza e marcia, dal 21 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025. Chiusure Temporanee per Lavori: lo svincolo di Marene sarà chiuso per lavori sulla limitrofa tratta di competenza di Asti-Cuneo, per i veicoli in entrata diretti a Torino, dalle ore 22:00 dell'8 gennaio alle ore 6:00 del 9 gennaio 2025. Il ramo di svincolo dell'interconnessione A6/A10 sarà chiuso per lavori sulla limitrofa tratta di competenza di Autostrade per l'Italia, per i veicoli diretti a Genova, dalle ore 22:00 del 10 gennaio alle ore 6:00 dell'11 gennaio 2025.

La durata dei cantieri

Il piano di ammodernamento della rete autostradale ligure prevede il completamento degli interventi più significativi entro il 2028. Tuttavia, alcune opere minori potrebbero essere concluse in tempi più brevi. È importante sottolineare che le tempistiche possono subire variazioni in base a diversi fattori, tra cui condizioni meteorologiche e imprevisti tecnici.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 05 Gennaio 2025

Aumento pedaggi autostrade, Pirondini: "Rixi si interessi della Liguria"

Il costo del biglietto ha subìto un rincaro di circa il 2%
Lunedì 06 Gennaio 2025

Rientro e cantieri sulle autostrade, nonostante il bollino rosso code assenti

La situazione lungo le tratte liguri
Martedì 07 Gennaio 2025

Incidenti in autostrada e città, mattina di traffico in tilt a Genova

Gli aggiornamenti sul traffico