Una lunga coda con attese anche superiori a 40 minuti. Il nuovo cantiere posizionato in via Donato Somma a Nervi ha mandato letteralmente in tilt la viabilità del Levante di Genova. I lavori sono iniziati ieri, lunedì 10 febbraio, e secondo il crono-programma termineranno il prossimo mercoledì 19 febbraio. Si tratta di lavori gestiti da Ireti necessari per la realizzazione di nuova fornitura rete gas. Il cantiere impone un senso unico alternato e occupa solo pochi metri di carreggiata. I lavori sono nella carreggiata in direzione Genova ma la coda inizia da molto oltre i confini genovesi, già dai comuni di Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.
Lunghe code la sera e la mattina con traffico paralizzato
E se di giorno i movieri regolano il traffico a seconda della situazione le cose si complicano dal tardo pomeriggio e fino alle prime ore della mattina. Infatti a regolare il traffico dalle 17,30 fino alle 8,30 del mattino c'è un semaforo che dura solo sette secondi. Pochissime le auto che riescono a passare. E così già da ieri sera si sono formate lunghe code sia in direzione Genova che in direzione Bogliasco. Stessa situazione anche questa mattina già dalle ore 6,30 con una coda che partiva da Sori.
Ritardi per chi deve andare a lavoro
Una situazione che ha causato già da questa mattina ritardi per chi deve raggiungere il proprio posto di lavoro e per i ragazzi che devono andare a scuola con i mezzi pubblici. "E' tutto bloccato con una lunga coda - racconta Vanja, residente del levante, in diretta a Primocanale, una delle persone rimaste bloccate in coda -. Arriverò tardi al lavoro e come me tante altre persone. Anche mio figlio ci ha messo due ore per arrivare a scuola questa mattina".
![](/images/somma2p29270.jpg)
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Caro Franco pensiamo noi a Colombo e a Taviani
Genova, il bicchiere mezzo vuoto e una narrazione da modificare