Cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
di Annissa Defilippi - Aurora Bottino

Cesare Crovetto, il ragazzo di 16 anni morto in un incidente stradale in via Cadighiara in sella alla sua Yamaha 125, aveva il foglio rosa e poteva guidare quella moto. Arriva la smentita rispetto a quello circolato su altri media nei giorni scorsi. Una fake news che ha provocato ulteriori disagi alla famiglia, già distrutta dal dolore. 

La redazione di Primocanale ha voluto attendere il controllo approfondito da parte della polizia locale che ha dimostrato, quindi, che il giovane era in regola e poteva circolare a bordo di quel mezzo. 

La dinamica al vaglio della sezione infortunistica della polizia locale

La dinamica del tragico incidente è ancora al vaglio degli agenti della sezione infortunistica della polizia locale di Genova ma da una prima ricostruzione sembrerebbe che il giovane, a bordo della sua Yamaha YZ 125, stesse viaggiando in salita a qualche centinaio di metri dalla piazza alla fine di via Posalunga. In una frazione di secondo - per cause ancora in fase di accertamento - la moto da cross si è schiantata contro una Suzuki Jimmy che scendeva da San Desiderio. I testimoni raccontano del rumore di una frenata, poi il giovane a terra, esanime. Inutili i soccorsi, a nulla è servito il tentativo di rianimazione da parte dei medici del 118: Cesare è morto sul colpo.

Gli amici e la passione per la moto: chi era Cecce

Ultimo di tre fratelli, due maschi e una femmina, Cesare aveva perso il papà - un noto veterinario che aveva lo studio nel quartiere di San Martino - nel 2018, a soli 9 anni. Ad Albaro, quartiere in cui viveva insieme alla famiglia, aveva scoperto da giovanissimo la passione per le moto: di tutti i tipi ma soprattutto per quelle da cross, come quella su cui viaggiava. E con gli amici, gli stessi che condividevano il suo amore per i mezzi a due ruote, era solito organizzare giri per la città, proprio come quello di mercoledì. Loro, i suoi amici (quasi una quarantina di ragazzi) sono accorsi in piazza Rotonda alla notizia della sua morte. Con gli occhi lucidi sono rimasti lì fino a sera per ricordare Cesare.