Cronaca

La donna, dopo tanta violenza subita nel tempo, ha denunciato il compagno
1 minuto e 34 secondi di lettura
di Eva Perasso
Crescono le richieste di aiuto da parte delle donne vittime di violenza

Una ennesima tragedia sfiorata a Genova nella serata di sabato 8 marzo: una donna, che si trovava all'interno della sua abitazione con il compagno, è stata minacciata dall'uomo con un coltello. Non era la prima volta, racconterà alla Polizia. Questa volta per proteggersi la donna, 42enne, è riuscita prima a rinchiudersi nel bagno e poi a scappare fuori casa.

Scappa dal bagno e fugge in strada

E' successo nel quartiere di San Fruttuoso, in via Malfante: la donna ha chiamato il numero unico dell'emergenza facendo scattare subito l'arrivo dei soccorsi. Era appena scoccata la mezzanotte. Lei scappa dal bagno e dall'appartamento e scende in strada. Ad accoglierla i militi della Squadra Emergenza ODV, oltre agli agenti della Polizia di Stato. La donna viene accompagnata, in codice giallo, al Pronto Soccorso dell'ospedale San Martino. Non è ferita, non questa volta, ma gli episodi che racconterà alla Polizia sono stati diversi in passato e raccontano di percosse e intimidazioni. L'uomo è stato fermato dalle forze dell'ordine.

Crescono le richieste di aiuto

Solo nella città di Genova da inizio 2025 ci sono stati oltre 50 casi di violenze di genere segnalati alla Polizia. In tutto 290 i casi di codice rosso (la legge che tutela le donne e descrive reati precisi legati alla violenza di genere con un iter abbreviato) in città nel 2024. E le richieste ai centri antiviolenza crescono anche in questo 2025: solo al Centro per non subire violenza ne sono arrivati oltre 90 da inizio anno. In tutto nel 2024 sono oltre mille invece le richieste arrivate a tutti i centri antiviolenza del territorio genovese. E proprio nel giorno della vigilia della Giornata della donna, il 7 marzo, il governo italiano ha varato un disegno di legge che introduce nella legislazione italiana il reato di femminicidio punito con l'ergastolo.

 Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Marzo 2025

8 marzo, la polizia locale a De Ferrari contro la violenza di genere

Nel 2024 la Polizia Locale ha preso in carico 289 pratiche di codici rossi, di cui un arresto per stalking, 43 attività di iniziativa dei nostri agenti e due allontanamenti dalla casa famiglia
Venerdì 07 Marzo 2025

Giornata della Donna, contro ogni discriminazione. Gli eventi di sabato 8 marzo

https://www.youtube.com/embed/Jegb8UQ65-U?si=O367JdYxV0FazrWVIl 25 marzo 1911, negli stabilimenti della Triangle Shirtwaist Factory di New York, morirono più di cento lavoratrici, erano soprattutto immigrate, molte erano italiane. Fu il proprietario a sbarrare le porte e appiccare il fuoco, per impe