Si era finto un minore non accompagnato per diversi anni mentre dal 2022 ad oggi era stato arrestato ben quattro volte, sempre per reati legato agli stupefacenti. Giovedì 13 marzo, gli agenti del Gocs, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal giudice per le indagini preliminari a carico di un 27enne di nazionalità senegalese.
L'uomo era già stato arrestato quattro volte in tre anni
Gli agenti del Gocs avevano già arrestato l'uomo per spaccio l'8 dicembre dello scorso anno, ottenendo in quella sede la convalida dell’arresto e l'applicazione della custodia cautelare in carcere. L'uomo era stato arrestato anche nel mese di novembre 2024, sempre per spaccio, dai carabinieri della stazione Maddalena ed era già noto perché arrestato nel 2022 dal Gocs e dal Nucleo operativo della compagnia carabinieri di Genova centro per detenzione di vari etti di sostanza stupefacente suddivisi in centinaia di dosi di crack ed eroina.
Nel suo telefonino acquirenti e i suoi documenti: si era finto un minore straniero non accompagnato per anni
A seguito dell'arresto del dicembre 2024, gli agenti del Gocs avevano sequestrato il telefono cellulare del presunto spacciatore, in quanto ritenuto coacervo di conversazioni con altri spacciatori e soggetti tossicodipendenti suoi acquirenti. L’analisi forense del dispositivo ha consentito di acquisire oltre un centinaio di conversazioni aventi ad oggetto il traffico di sostanze stupefacenti del tipo eroina e cocaina. Grazie a queste conversazioni gli agenti hanno acquisito sommarie informazioni di oltre 30 acquirenti del presunto spacciatore che confermavano numerosissimi acquisti, spesso quotidiani, di cocaina ed eroina in centro storico, zona Brignole e Sestri ponente. Inoltre, sono state rinvenute conversazioni relative ai rapporti dell’arrestato con altri connazionali suoi acquirenti. All’interno del telefono sono stati anche rinvenuti i documenti dello straniero, grazie ai quali è stato accertato che l'uomo era nato nel 1998 in Senegal e non, come dichiarato, in Gabon nel 2004.
L'uomo offriva droga a minorenni in cambio di favori sessuali
Grazie al materiale probatorio raccolto, la Procura della Repubblica ha contestato all'uomo 34 capi di imputazione per spaccio e 1 per false generalità, con centinaia di cessioni documentate da agosto 2024 a dicembre 2024. In alcuni casi sono state profilate le aggravanti dell’offerta di droga finalizzate a ottenere favori sessuali nonché cessioni di droga a soggetti minorenni. Dopo le formalità di rito l'uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Genova Marassi per eseguire l'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook