PORTOFINO - Sono partite le squadre di volontari antincendio boschivo attivati dai vigili del fuoco per una segnalazione di incendio in località Casone, area già colpita in tempi recenti dai roghi. Nel primo pomeriggio è stato necessario l'intervento dell'elicottero. Le foto sono state scattate dagli 8 volontari al momento sul posto insieme ai pompieri, altri 4 sono arrivati per tenere monitorata la situazione.
Siccità in Liguria, in inverno precipitazioni diminuite tra 50 e 80% - I DATI
Sono giornate di allerta, data la siccità della pianura padana, con il Po che ha raggiunto i livelli che l'anno scorso aveva toccato a fine luglio. Nel Piacentino, già da alcuni giorni bruciano i boschi. Nella parte di Appennino che degrada verso la Liguria, sono già andati in fumo circa 100 ettari di foreste. Sono a lavoro vigili del fuoco, protezione civile, volontari e forze dell'ordine e sono stati attivati anche i canadair. Due i problemi principali: la secca dei bacini idrici che rende complicato l'approvvigionamento di acqua per spegnere le fiamme e, appunto, la siccità: nella zona non piove da oltre tre mesi e il terreno arido, in combinazione con il vento, favorisce il propagarsi del fuoco con grandissima velocità.
La pioggia è stata la grande assente nell'inverno meteorologico della nostra regione: su 90 giorni sono stati solo cinque i giorni in cui abbiamo dovuto usare l'ombrello, quattro a dicembre e uno a febbraio il giorno di San Valentino, addirittura zero a gennaio. "I giorni di pioggia si sono contati proprio sulle dita di una mano nei tre mesi invernali - spiega Federico Grasso di Arpal - o arriveranno precipitazioni anche non intense ma prolungate nel tempo o dovremo dare fondo alle riserve idriche".
Le temperature sono state più alte della media lungo tutto l'inverno, segno che il clima sta cambiando: l'agricoltura dovrà cercare di stare al passo per far fronte alla mancanza d'acqua. "Manca sia sotto forma di pioggia che di neve - spiega ancora Grasso - perché anche l'acccumulo sulle cime più alte è veramente risicato. I torrenti sono a livelli minimi. Le precipitazioni in Liguria, a seconda delle zone, sono diminuite dal 50 all'80% durante l'inverno".