LIGURIA - La pioggia è stata la grande assente nell'inverno meteorologico della nostra regione: su 90 giorni sono stati solo cinque i giorni in cui abbiamo dovuto usare l'ombrello, quattro a dicembre e uno a febbraio il giorno di San Valentino, addirittura zero a gennaio. "I giorni di pioggia si sono contati proprio sulle dita di una mano nei tre mesi invernali - spiega Federico Grasso di Arpal - o arriveranno precipitazioni anche non intense ma prolungate nel tempo o dovremo dare fondo alle riserve idriche".
Le temperature sono state più alte della media lungo tutto l'inverno, segno che il clima sta cambiando: l'agricoltura dovrà cercare di stare al passo per far fronte alla mancanza d'acqua. "Manca sia sotto forma di pioggia che di neve - spiega ancora Grasso - perché anche l'acccumulo sulle cime più alte è veramente risicato. I torrenti sono a livelli minimi. Le precipitazioni in Liguria, a seconda delle zone, sono diminuite dal 50 all'80% durante l'inverno".
Al momento il sistema idrico della regione sta reggendo ma con l'arrivo dell'estate la situazione rischia di peggiorare.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci