GENOVA - Il Salone Orientamenti diventa un evento che accompagnerà i giovani liguri nelle scelte più importanti per il proprio futuro 365 giorni all'anno: tra i primi appuntamenti che lanceranno questo nuovo progetto, Orientamenti On Air, quello al teatro Alla Claque di mercoledì 3 maggio. A partire dalle ore 15, i giovani liceali potranno trascorrere un pomeriggio a tu per tu con tanti giovani e non solo dalle storie che possano ispirare il loro percorso. Sedici giovani ospiti racconteranno la propria esperienza, il proprio percorso e il proprio sogno nei rispettivi settori: dallo spettacolo fino all’impresa passando per la ricerca scientifica.
Tra gli ospiti Matteo Bassetti che ha scelto due giovani genovesi, Pietro Gritta e Marco Ferretti, per il suo nuovo podcast "Salute al var". Ma poi anche l'esperienza nel campo della comunicazione di Pietro Pisano, la startup GenoaEs con Guglielmo Schenardi, gli imprenditori e il mondo del commercio rappresentati da Giovanni Gritta e Daniele Pallavicini, lo Spiderman savonese e cavaliere della Repubblica Italiana Mattia Villardita, il content creator Pietro Ienca che con tripinyourshoes racconta viaggi 'slow' in Liguria e nel mondo, i 'cacciatori di talenti' come Genvision e Talent Garden, i fondatori di Shareat, app che a Genova sta sempre più prendendo campo. Ma anche la ricerca con Iit e la Nasa, attraverso le testimonianze di due giovani donne, Giulia Giovine e Dalia Raafat.
Per i presenti, ci sarà l'opportunità di dialogare come se si fosse al bar con i protagonisti liguri che potranno condividere traguardi, ma anche insuccessi, nella corsa verso il "dream", il sogno da realizzare tutti i giorni. Per gli studenti delle scuole superiori l’attività in presenza potrà essere riconosciuta come attività di PCTO. L'evento sarà trasmesso anche in diretta sui canali Facebook e Youtube di Regione Liguria per chi non potrà essere presente.
E la parola chiave di questo Orientamenti 2023 sarà proprio "Dream". Dopo anni difficili, in cui il motto del Salone è stato "saper cambiare", ma poi anche "reat", reagire alle avversità, oggi è tornato il momento di puntare in alto e di sognare seppur tenendo bene a mente quali possono essere le sfide del mondo del lavoro, in continua e rapida evoluzione. "Durante tutto l'anno vengono portati workshop di orientamento e di formazione nelle scuole da Orientamenti, escono tante iniziative dedicate ai più giovani. Ci sono bandi ed eventi in tutta la regione e i ragazzi possono andare in azienda e cercare di capire cosa fare da grande", sottolinea Giulio Nepi il grande apporto di Regione Liguria che negli anni ha consolidato una manifestazione pensata per i giovani che in Italia è tra le migliori. "Ricordiamoci che il mismatch, la differenza tra l'offerta formativa e la richiesta di lavoro, è un grande problema a livello nazionale, non soltanto ligure"
"Con Orientamenti On Air nasce così una piattaforma di comunicazione, in cui Regione Liguria e Alfa vogliono avvicinare i ragazzi a quello che effettivamente è il mondo del lavoro"
E alla sera Orientamenti continua con l'ultima serata del format Punchline, che mette insieme stand up comedy e rap. Una sfida di freestyle che alle 21:30 andrà in scena alla Claque.