È iniziato il conto alla rovescia per l'apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days che avranno luogo dal 17 al 19 maggio. Gli appassionati e i curiosi potranno prenotare le visite ai più prestigiosi palazzi, ville e chiese di Genova attraverso il sito web https://rollidays.happyticket.it/ a partire dalle 9 di giovedì 2 maggio.
Come sempre, i Rolli Days offriranno l'opportunità ai visitatori di immergersi nell'arte e nella storia della Repubblica di Genova ammirando gli straordinari tesori artistici dei palazzi aristocratici, dei giardini e delle chiese che hanno segnato l'epoca d'oro della città. Il tema scelto per questa edizione primaverile è "Genova giardino d'Europa" che mette in luce il ruolo delle ville genovesi come tappa fondamentale del Grand Tour europeo fino all'Ottocento. Attraverso la valorizzazione di questi magnifici luoghi, i visitatori avranno l'opportunità di rivivere le esperienze dei viaggiatori europei dell'epoca, come Charles Dickens che nel 1844 soggiornò nella splendida Villa Pallavicino delle Peschiere.
I giardini delle ville genovesi, descritti come veri paradisi terrestri dai loro ospiti, erano ricchi di essenze rare e progettati con complessi giochi d'acqua e grotte artificiali, creando un'atmosfera incantata e bucolica. Oltre alle visite ai palazzi dei Rolli nel centro storico, i visitatori potranno esplorare anche ville suburbane come Villa Sciallero Carbone a Sestri Ponente, con i suoi affreschi del tardo Rinascimento.
Inoltre, in questa edizione, si rinnova la collaborazione tra il Comune e la Diocesi di Genova, con l'inserimento delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Le chiese del centro storico e gli istituti culturali saranno aperti al pubblico per tre giorni, offrendo l'opportunità di scoprire i tesori artistici e spirituali della città. Parallelamente alle visite culturali, dal 2 maggio sarà possibile prenotare anche per la 'Rolli Run', un'innovativa corsa non competitiva che partirà da Piazza Fontane Marose domenica 19 maggio alle 10. L'evento permetterà a sportivi e famiglie di correre o camminare lungo le principali strade su cui si affacciano i Palazzi dei Rolli, unendo cultura e sport in un'unica esperienza unica.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci