GENOVA - I Rolli Days di primavera, l'apertura straordinaria delle antiche dimore nobiliari genovesi Patrimonio dell'Umanità Unesco, vanno verso il sold out con oltre il 75% delle visite già prenotate per il fine settimana del 17, 18 e 19 maggio. In poco meno di 24 ore dall'apertura delle prenotazioni online, che si sono aperte ieri mattina, è stato subito boom di richieste, con migliaia di visite già prenotate e molti palazzi già sold out.
"È stata una sorpresa anche per noi - commenta il curatore scientifico dell'evento Giacomo Montanari -. Fino alle ultime edizioni, pur con numeri sorprendenti, non si era mai andati oltre le 16mila prenotazioni nelle prime ventiquattro ore. Ieri, in 7 ore, sono arrivate sul sistema oltre 23mila prenotazioni. Certamente mi dispiace se qualcuno si è trovato il palazzo desiderato già sold out nelle prime ore di apertura delle prenotazioni, ma questo vuole anche dire che le iniziative culturali di qualità ormai hanno un successo da rock star. Bene, è un segnale positivo che deve invitare le istituzioni e gli enti territoriali a guardare a questo modello virtuoso, senza eguali in Italia. E che non si dica che lo sguardo è locale o per fasce d'età molto alte: il 38% dei prenotati sono under 40 e il 37% non residenti in Liguria. Direi niente male. Per tutti poi, oltre a maggio, l'appuntamento è già per settembre, in sinergia con il Nautico e con Ianua - Genova nel Medioevo dall'11 al 13 ottobre. Ma se fossi nei visitatori non mi perderei i tanti eventi collaterali, le mostre della Meridiana e di Palazzo Ducale e i parchi liguri dal 17 al 19 maggio, dopotutto non ci sono mica solo i palazzi".
Ecco la lista dei palazzi ancora prenotabili sul sito https://rollidays.happyticket.it/: Palazzo della Meridiana, Palazzo Ambrogio di Negro, Villa Centurione del Monastero, Palazzo Doria Carcassi, Palazzo Imperiale, Villa Centurione Doria, Albergo dei Poveri, Archivio di Stato, Basilica di Carignano, Basilica di San Siro, Biblioteca Diocesana, Teatro Carlo Felice, Archivio Diocesano e Villa Musso Piantelli.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità