Cultura e spettacolo

3 minuti e 58 secondi di lettura

GENOVA - Dov’è finito il presente? È la domanda con cui si apre l’edizione 2024 di “Brief in Genova” o più semplicemente BiG. Il festival di creatività, comunicazione e marketing di Genova è organizzato dall’associazione di promozione sociale Urka. A Primocanale, la presidente Lucia Cavaliere ha spiegato che l'iniziativa è nata nel 2019, da un gruppo di appassionati comunicatori, con lo scopo di parlare di un mondo, quello della comunicazione, che comprende sempre più persone. Oggi comunicare, infatti, è un'abilità che in tutti i settori si deve possedere, padroneggiando gli strumenti tecnologici a disposizione. E in un mondo che va sempre più veloce, ecco il perché ci si interroga su dove sia finito il presente, il momento che viviamo, sempre proiettati ad affrontare nuove e future sfide come quelle dell'intelligenza artificiale. 

"Proporremo questa domanda ai tanti ospiti che hanno aderito all'edizione di quest'anno, tra cui Riccardo Haupt di Will Media & Chora Media, il giornalista genovese Lorenzo Tosa e Carla Leveratto di Google Italia"

L’evento torna in città nei settecenteschi saloni di Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano, con un programma incentrato sul tema del presente nell’industry pubblicitaria, affrontato da oltre 40 professioniste e professionisti in 20 e più incontri. L’evento si svilupperà nell’arco di 4 giornate, dall’8 al 11 ottobre: 8 e 9 ottobre dedicati al contest under 30, 10 e 11 ottobre dedicati a workshop, talk e tavole rotonde con ospiti di spicco da tutta Italia.

 

IL PROGRAMMA 

Il tempo presente nell’industria pubblicitaria, dal time management al benessere delle persone in agenzia e in azienda, dalla necessità di rallentare a come integrare già oggi le soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale: questi i concetti chiave dell’edizione 2024 di BIG. Nel palinsesto dei talk e dei panel, concentrati in particolare nella giornata di venerdì 11 ottobre, troviamo nomi del calibro di Carlo A. Bachschmidt (Documentarista, Archivista del G8 di Genova del 2001 e referente per il podcast Limoni di Internazionale), Bianca Arrighini (Founder di Factanza Media), Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), Danilo Rolle (Creative Lead & Design Manager @ Avanade), e tanti altri ancora. In questa edizione, una tappa apposita del format Bar Tech dedicato al networking delle aziende tecnologiche e creative del territorio, a cura di Tobia Lorenzani, founder di Mr. Dee Still. Ospiti: Riccardo Haupt (COO @ Will Media & Chora Media), Lorenzo Tosa (Giornalista) e Carla Leveratto (Head of Creative Works @ Google Italia). 

Tante le occasioni di formazione e apprendimento, da più prospettive: direzione creativa, graphic design, UX design, motion & 3D art, copywriting, social media marketing, risorse umane. E ancora tavole rotonde, dibattiti, mostre, attività di networking e un aperitivo conclusivo offerto da Trattoria dell’Acciughetta e Mr. Dee Still. 

Tra le aziende e gli enti a sostegno del festival: Società per Cornigliano, Duferco Commerciale, Dotnext, Olive, Gmg Net, C-Factor, La Luna del Grano, Beaux, PH Facility, Scuola Internazionale di Comics, Un Posto Al Copy e UNO Energy. Tra i media partner e i partner tecnici, anche AerCast, Fedrigoni, Cellini e il Talent Garden di Genova. 

 

IL CONTEST UNDER 30: UN’OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE NO-PROFIT DEL TERRITORIO

Dall’8 al 10 ottobre nell’ambito di BIG – Brief in Genova, 20 giovani studenti, professionisti e professioniste della comunicazione under 30, hanno l’opportunità di sfidarsi a squadre per la realizzazione di una campagna basata su un brief reale per una ONLUS locale. Tra i mentori che li seguiranno, Luca Calcagno (Co-founder di Dotnext) in un’attività di LEGO Serious Play® e Stefania Vitulli (Copywriter, Autrice e Docente @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Il contest riceve il patrocinio di numerose scuole e dipartimenti universitari della città: Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Università degli Studi di Genova, in particolare il Dipartimento di Architettura e Design, il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e il Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities. L’iniziativa è finanziata da Duferco Commerciale. A premiare il migliore elaborato dei ragazzi una giuria esterna targata ADCI – Art Directors Club Italiano: Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), affiancato da Erika Sonia De Pasquale (Freelance Senior Art Director) e Vicky Iovinella (Creative Strategist & Copywriter). In giuria saranno presenti anche membri della ONLUS ligure selezionata per il brief. 

Oltre al contest, tante le iniziative dedicate agli under 30 in città: la sera del 9 ottobre, a partire dalle 17:00, UNA – Aziende della Comunicazione Unite presenterà il suo nuovo portale di recruiting, dove i partecipanti saranno invitati a condividere curriculum e portfolio. Tra i mentori presenti all’iniziativa, in rappresentanza di UNA: Serena Fasano (Partner & Client Director di InstantLove) e Andrea Rosagni (Creative Director di Meloria). A sostenere l’iniziativa, Cellini con birre e drink aromatizzati al caffè. Durante la giornata di venerdì 11 ottobre, sempre per i giovani professionisti e professioniste, sarà a disposizione una sessione di free-coaching creativo a cura di Daniela Montieri, founder di Un Posto Copy.