Conto alla rovescia per la lotteria degli scontrini, la lotteria nazionale e gratuita che partirà il primo gennaio prossimo e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. L'avvio è stato spostato al primo gennaio 2021 dal Dl Rilancio a causa della pandemia ma è già possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) sul sito Lotteriadegliscontrini.gov.it attivato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli che consentirà di partecipare alla lotteria degli scontrini se esibito all'esercente al momento dell'acquisto.
Ma solo un registratore di cassa su tre è attrezzato per partecipare alla lotteria. "Partire già a gennaio vorrebbe dunque dire escludere migliaia di attività del commercio, della ristorazione e dei servizi, che, anche per l'emergenza Covid, non hanno avuto la possibilità di rinnovare il registratore di cassa o procedere all'adeguamento del vecchio", denuncia Confesercenti. "L'emergenza Covid ha avuto un impatto pesantissimo sulle imprese di vicinato. Tra chiusure forzate, fatturati azzerati e futuro incerto, molte attività non hanno ancora potuto completare gli investimenti necessari a partecipare alla lotteria dello scontrino. Anche perché il solo adeguamento dei registratori di cassa costerà alle imprese circa 400 milioni di euro", la denuncia degli esercenti.
Dal primo gennaio i normali acquisti, in contanti o senza, produrranno gratuitamente 'biglietti virtuali' che consentiranno a chi è interessato di partecipare alle estrazioni 'ordinarie' e alle estrazioni 'zerocontanti': se si sarà pagato con strumenti di pagamento elettronico si parteciperà a entrambe. L'esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l'obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all'Agenzia delle entrate. Gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell'acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria a tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Chi non ha la maggiore età non potrà avere il codice e non potrà partecipare alla lotteria.
Alla nuova lotteria si può partecipare sia pagando in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. In entrambi i casi si potrà partecipare alle estrazioni ordinarie. Con gli acquisti effettuati tramite strumenti elettronici di pagamento si parteciperà anche alle estrazioni 'zerocontanti' che riservano premi anche all'esercente. Per partecipare alla lotteria bisogna andare allo spazio 'Partecipa ora' del sito dedicato e digitare il proprio codice fiscale. Sarà generato un codice e una volta partita la lotteria, se si acquistano beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, basterà mostrare il codice all'esercente e chiedere l'abbinamento ai dati dell'acquisto. Ogni euro dell'acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.
Non tutti gli acquisti permettono di partecipare alla lotteria. Non lo consentono gli acquisti di importo inferiore a un euro, gli acquisti effettuati online, gli acquisti destinati all'esercizio di attività di impresa, arte o professione, nella fase di avvio gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari). Sempre nella fase di avvio, non possono partecipare alla lotteria gli acquisti per i quali l'acquirente richieda all'esercente l'acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Si può partecipare con tutti i scontrini di importo pari o superiore a un euro. A chi parteciperà, spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. Se l'importo speso è superiore a un euro, l'eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale. La lotteria degli scontrini non consente il tracciamento degli acquisti. Al sistema arrivano solo dati riguardanti l'importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) e il codice lotteria, mentre non arrivano altri dati descrittivi dell'acquisto (tipologia del bene o del servizio acquistato). Questi dati sono raccolti e conservati nella banca dati del sistema dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e possono essere utilizzati esclusivamente nelle estrazioni e per risalire al partecipante solo in caso di vincita (tramite l'abbinamento codice lotteria-codice fiscale). Né l'esercente, né altri potranno invece risalire al partecipante per profilazioni o analisi delle sue abitudini di spesa.
cronaca
Fisco, conto alla rovescia per la lotteria degli scontrini: come funziona
Ma solo un registratore di cassa su tre è attrezzato secondo Confesercenti
3 minuti e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Primo Consiglio regionale, il commento di Mario Paternostro
- Primo Consiglio regionale, il commento di Luigi Leone
- Lei lo vuole lasciare, lui le rompe il naso a calci e pugni: violenza a Bolzaneto
- Balleari presidente del Consiglio regionale: "Sarà un onore e una grande responsabilità"
- Bucci giura in Consiglio regionale: "Prendere le decisioni giuste è un dovere"
- Consiglieri regionali in ritardo alla "prima" di Bucci: "Eravamo in coda in A10"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità