Ha aperto questa mattina alle 6 il cantiere sulla A10 che per la penultima settimana di agosto ha creato disagi a tutti coloro che si sono mossi tra il Ponente ligure e Genova. Le giornate più critiche sono state lunedì, dove si sono superati i 15 km di coda, e venerdì, in cui le code in direzione Genova hanno raggiunto i 6 km. Nel resto del tempo in cui è rimasto attivo lo scambio di carreggiata tra i caselli di Genova Pra' e Aeroporto, le code e i rallentamenti non sono mai mancati. Sparito il cantiere e sparito anche il traffico, rendendo questo weekend di rientri più agevole rispetto al previsto.
Le lavorazioni sulla A10 hanno riguardato l'installazione di alcune centine, ovvero degli speciali anelli di acciaio collocati a rinforzo della volta della galleria per aumentare la performance della struttura, nella galleria Provenzale e nelle gallerie Di Pra' e Torrazza, dove è stato demolito il rivestimento interno e sostituito con un materiale performante. Lavori improcrastinabili che hanno provocato un notevole danno alle categorie economiche e al settore dell'autotrasporto, costretto in coda in autostrada.
Lavori in A10 e code sulla Aurelia, nel tratto già 'fragile' dopo le mareggiate - LA PREOCCUPAZIONE
Hanno funzionato bene le misure messe in campo dalla Protezione Civile per evitare il più possibile il congestionamento della Aurelia. L'unico punto critico, quello tra Arenzano e Voltri dove non sono mancati gli incolonnamenti (LEGGI QUI). Ma fortunatamente l'ordinanza che ha vietato ai mezzi pesanti di percorrere l'Aurelia e l'abolizione delle corsie gialle del bus nell'area di Ponente ha sgravato notevolmente la viabilità ordinaria. Quest'ultima misura resterà in vigore fino al 25 agosto (IL DETTAGLIO).
Lavori in A10, grazie a Primocanale scampato il pericolo chiusura in direzione Genova - L'ALLARME
Nei piani del cantiere era prevista alle 22 di ieri venerdì 20 agosto la riapertura della carreggiata in direzione Ponente e la chiusura dalla mezzanotte fino alle 4 di mattino di sabato 21 agosto della carreggiata lato mare per eseguire i lavori di ripristino della segnaletica. Una situazione di elevato rischio caos viabilità in quanto tutti i mezzi in rientro a Genova dalla Riviera di Ponente sarebbero stati costretti a uscire dall'autostrada a Genova Pra' ed (eventualmente) rientrare al casello di Aeroporto. Alla fine la situazione è rientrata e la chiusura è stata evitata grazie alla segnalazione di Primocanale.
Si chiude (per ora) l’allerta autostrade, una nuova sfida vinta da Primocanale - SERVIZIO PUBBLICO
Il programma di manutenzione delle gallerie su tutto il nodo genovese non finisce qui e per i prossimi mesi sono in programma diversi interventi richiesti dal Ministero delle infrastrutture, con conseguenti disagi per i liguri, che sono ormai allo stremo per tutti i ritardi accumulati in coda. Primocanale ha seguito l'allerta rossa traffico per tutta la settimana con aggiornamenti in diretta dalle 7 del mattino fino a sera, oltre che sui canali web, con aggiornamenti via Facebook, Telegram e Instagram.
cronaca
Riapre la A10 dopo il cantiere "incubo" e sparisce il traffico
Una settimana di disagi, specialmente per le categorie economiche
2 minuti e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più