"Abbiamo preso una posizione chiara, proporremo di condividere una candidatura che rappresenti tutte le formazioni politiche della coalizione, una figura che per il Pd è quella dell'avvocato Paolo Bandiera". Simone Farello, segretario regionale del Pd fa la sintesi della direzione che si è tenuta nel corso della notte a Genova. L'obiettivo è trovare un nome che faccia convergere tutto lo spettro politico della sinistra e il M5s e quindi proporre un nome unitario e condiviso capace di opporsi alla ricandidatura del governatore uscente Giovanni Toti.
"Oggi solo il Pd e poche forze della coalizione si sono rese favorevoli a questa convergenza, se questo ultimo appello che rivolgiamo non dovesse essere accolto, daremo mandato a chi rappresenta l'accordo programmatico tra Pd e M5s di assumere il mandato di candidato della coalizione e di fare esso stesso una sintesi, e quindi i nomi sarebbero quelli del giornalista Ferruccio Sansa o Aristide Massardo, la discussione però va chiusa" spiega ancora Farello.
Il tempo per trovare un nome da contrapporre alla coalizione di centrodestra continua a passare, alle elezioni mancano praticamente due mesi. Farello si auspica che il nome che verrà scelto poi trovi una convergenza unitaria: "Indubbiamente il parametro che auspichiamo è che arrivi una scelta condivisa davvero, che i partiti e i candidati accettino la scelta che verrà fatta a prescindere da quella che sarà la scelta.
Il nome indicato dal Pd è quello di Bandiera ma dalla riunione di coalizione di oggi potrebbe uscire un profilo diverso, e quello di Sansa sembra il più possibile. Farello rivendica che la Liguria è l'unica regione dove si sta portando avanti un discorso di candidatura che rispecchi l'attuale maggioranza di governo, almeno in parte.
"Il tempo speso è stato speso per trovare la quadra. Qui è stato possibile costruire questo progetto alternativo, questo ha comportato un confronto non solo tra forze politiche diverse ma anche tra culture politiche diverse. Spero che il lavoro faticoso fatto in Liguria possa rappresentare un esempio per tutti coloro che dovranno affrontare questo percorso in futuro" conclude Farello.
politica
Verso le Regionali, il Pd indica Bandiera ma la coalizione punta Sansa
Dopo la riunione andata avanti per buona parte della nottata
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più