"Entro fine settiamana ci saranno delle novità importanti per quanto riguarda la viabilità, soprattutto per via 30 Giugno" così il commissario alla ricostruzione e sindaco di Genova Marco Bucci durante l'incontro in Regione con i rappresentanti della cvalpolcevera oggi in piazza per manifestare le difficoltà che stanno vivendo dal 14 agosto scorso con il crollo di Ponte Morandi. Il Comune questa mattina ha chiesto il dissequestro di una porzione di via 30 Giugno.
"In via 30 Giugno metteremo una barriere di guardrail protettiva, prima dobbiamo abbattere una parte di un capannone ma pensiamo di riuscira a fare tutto entro la fine di questa settimana. Appena avremo l'ok dalla magistratura agiremo. Apriremo almeno due corsie" spiega Bucci.
"Abbiamo più volte chiesto il dissequestro di via 30 Giugno, che ci è stato negato perché è in corso l'incidente probatorio, stiamo lavorando per aprirne almeno una parte, con una strettoia, il progetto è stato presentato stamani a Gip e Procura, ci aspettiamo una risposta positiva, non so quale inquinamento possa portare all'incidente probatorio" aggiunge il presidente Toti.
In secondo luogo il commissario Bucci parla anche di via Fillak. "Stiamo lavorando a un by pass che permetta di unire le due parti della via ora separate. I tempi? Pensiamo entro 3-4 settimane - prosegue Bucci -.In questo caso stiamo valutando se poi aprirla al transito di mezzi pubblici. Tra le ipotesi anche quella di far transitare auto e mezzi privati. Ma ancora è in fase di progettazione. Bisognerà valutare se la sicurezza e stabilità dei monconi lo permetteranno".
Più lunghi invece i tempi per quanto riguarda via Perlasca e corso Perrone. "Soprattutto corso Perrone non potrà essere riaperta fino a quando non ci sarà lo smontaggio del ponte".
cronaca
Viabilità, Bucci: "Entro fine settimana proviamo a riaprire via 30 Giugno"
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona al viso: soccorso con l'elicottero
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità