Politica

Su proposta dell'assessore allo sviluppo economico Benveduti
1 minuto e 2 secondi di lettura
di r.p.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti la Regione Liguria ha integrato con ulteriori 900 mila euro a fondo perduto "Garanzia Artigianato Liguria", il pacchetto di strumenti dedicati all'accesso al credito delle imprese del settore, che raggiunge così gli 11,8 milioni di dotazione complessiva.

Gli interventi previsti consentono di accedere a contributi a fondo perduto al 50% per le attività riconosciute dal marchio "Artigiani in Liguria" o situate nelle aree interne (si arriva al 60% se neo costituite o under 35), di migliorare l'accessibilità al prestito ottenendo la controgaranzia di Regione ai Confidi, di abbattere del 2% annuo il tasso di interesse e di ridurre le condizioni del costo della garanzia rilasciata dai Confidi. Tra le spese ammissibili al contributo: l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e l'ammodernamento del laboratorio; l'acquisizione di rami d'azienda; l'acquisto di attrezzature e macchinari nuovi e usati; l'acquisto di software, brevetti e servizi reali; spese per estero; acquisto scorte e sostegno al circolante.

"L'iniezione di ulteriori risorse - sottolineano Luca Costi e Angelo Matellini, segretari regionali di Confartigianato e Cna Liguria - rappresenta un segnale importante verso un settore in forte sofferenza per la crisi energetica. Ciò consentirà alle imprese artigiane della nostra regione di continuare ad avere un fondamentale polmone finanziario a cui attingere con soluzione di continuità".