"C'è molto distacco dalla politica e dalla cultura da parte dei cittadini: siamo in una fase storica in cui non c'è più fiducia nella politica e noi crediamo che, politica e cultura, debbano tornare in primo piano". L'affondo del candidato a sindaco della città di Imperia Enrico Lauretti sostenuto dalla lista civica Società Aperta".
Lauretti, ingegnere ed ex dipendente provinciale punta il dito sul fatto che la politica debba essere intesa come servizio e non interesse personale.
"Chi si dedica alla politica - spiega - deve essere preparato e non basta una persona sola: serve una squadra. Per me, l'impegno politico è un dovere morale perchè dobbiamo porci al servizio del pubblico".
Alla domanda: "Dovesse vincere le elezioni, cosa farebbe per prima cosa?" il candidato risponde: "Il lavoro è complesso ed io sono per il realismo e quindi per proporre cose serie. Fare promesse enfatiche, retoriche è un qualcosa lontano da me. Io sono a favore di un buon governo della città, del porre il cittadino al primo piano e promuovere opere volte alla manutenzione dell'esistente al posto di grandi progetti poco sostenibili e con poco significato".