Politica

1 minuto e 4 secondi di lettura
di a.p.

GENOVA - Cambiano i seggi elettorali per circa 34 mila cittadini genovesi. La modifica sarà effettiva già a partire dalle elezioni Europee dell'8 e 9 giugno prossimo. L'autorizzazione è arrivata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alle Politiche per l’Istruzione e ai Servizi civici Marta Brusoni. Diversi i motivi che hanno portato alla modifica. Tra i vari quello di permettere la continuità scolastica di diversi istituti.

Alla base della scelta dei trasferimenti dei seggi elettorali ci sono quattro criteri: il ripristino della coerenza territoriale, il miglioramento dell’accessibilità quindi anche per elettori con difficoltà motorie, la risposta ad alcune istanze di altre istituzioni e la continuità.

"Questa decisione – spiega l’assessore Brusoni – è stata presa seguendo prima di tutto i principi di razionalizzazione e di semplificazione delle operazioni di voto, tenendo conto anche dell’accessibilità. Abbiamo scelto alcuni trasferimenti per garantire la continuità didattica, altri sono stati richiesti dalle scuole e da altre istituzioni, andando anche a ripristinare la coerenza territoriale delle sezioni elettorali, precedentemente situate in sedi fuori dal Municipio. Infine, alcune scuole, in questo momento, sono oggetto di importanti operazioni di manutenzione straordinaria e pertanto non utilizzabili come seggio. Nelle prossime settimane gli uffici comunali attiveranno azioni di comunicazione per informare i cittadini residenti".

ECCO QUALI SONO I SEGGI INTERESSATI DAL CAMBIO - Leggi qui