GENOVA - La Liguria è più a sinistra rispetto al resto d'Italia: lo confermano i dati definitivi delle elezioni europee che mostrano un testa a testa tra Fratelli d'Italia (primo partito in regione con il 26,77%) e Partito Democratico (secondo di un'incollatura, al 26,29).
Anche il Movimento 5 Stelle va meglio da noi che nel resto del Paese: se in Italia il partito di Conte non arriva al 10%, il Liguria lo supera (anche se di poco, 10,19%).
Il testa a testa Lega-Forza Italia si conferma anche nelle nostre quattro province: la spunta la Lega con l'8,58%, gli azzurri si fermano poco sotto (molto poco, 8,43%).
Ottimo risultato anche per Alleanza Verdi e Sinistra, che ottiene il 7,68% dei voti. Sotto lo sbarramento del 4% anche da noi tutti gli altri partiti, classificati in quest'ordine: Stati Uniti d'Europa (che qui beneficia del traino rappresentato da Raffaella Paita), Azione, Pace Terra e Dignità, Libertà e Alternativa Popolare.
Dato curioso: 1.207 liguri (pari allo 0,19% di chi ha espresso una preferenza) hanno votato il Rassemblement Valdotaine, la lista autonomista della Valle d'Aosta.
Entrando più nello specifico delle singole province, a Genova il primo partito è il Pd che stacca Fratelli d'Italia di oltre 4 punti (28,68% contro il 24,09%). Il dato è ancora più clamoroso se prendiamo in esame il solo comune di Genova dove il Pd supera Fratelli d'Italia del 10% (31,09 contro 21,56%). Nel capoluogo ligure Azione di Carlo Calenda supera lo sbarramento, caso abbastanza raro nel nostro collegio.
Dati opposti nella provincia di Imperia, tradizionalmente schierata più a destra: qui la Meloni va fortissimo (oltre il 33%) e distacca ampiamente il Pd che si ferma poco sotto il 19%.
Alla Spezia, un tempo roccaforte rossa, le cose sono decisamente cambiate: qui è testa a testa tra Fdi e Pd, con il partito della Meloni in leggerissimo vantaggio (poco più di mezzo punto).
Forse inatteso, infine, il dato di Savona: qui governa il Pd del Sindaco Marco Russo ma il primo partito alle europee è Fratelli d'Italia. Nella città della Torretta Meloni stacca Schlein di oltre 6 punti.
IL COMMENTO
Infermieri, la professione va resa più attrattiva
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie