Politica

In attesa di capire quando si andrà al voto per le Regionali, abbiamo chiesto ai cittadini della Liguria quale coalizione oggi voterebbe: quella di centrosinistra o quella di centrodestra?
1 minuto e 37 secondi di lettura

Dopo aver reso noti nei giorni scorsi quelli relativi alle due aree, (LEGGI QUI) e (LEGGI QUI) oggi riveliamo l'esito del sondaggio forse più atteso. In attesa di capire quando si andrà al voto per le Regionali, abbiamo chiesto ai cittadini della Liguria quale coalizione oggi voterebbe: quella di centrosinistra o quella di centrodestra?

Il 52% degli intervistati sceglierebbe il centrosinistra, mentre il 48% il centrodestra. Alta, 39%, la percentuale degli astenuti o indecisi.

"In assenza di candidati, in una situazione politica difficile, questo è il risultato della domanda posta l'11 e il 12 luglio a un campione di elettori residenti in Liguria - commenta l'esperto di dinamiche elettorali Luca Sabatini, dell'Università di Genova  Un risultato che non sorprende affatto. D'altronde, considerando Renzi e Calenda più affini al centrosinistra, la somma dei risultati dei partiti alle elezioni europee portava più o meno a questo risultato.
Tecné poi, nella nota metodologica, parla anche di errore campionario del 4% (in più o in meno) che "potrebbe confermare o ribaltare la classifica" (come direbbe lo chef Borghese), ma in realtà gli elementi in grado di sparigliare le carte in tavola sono altri.
Il primo è rappresentato dalle liste civiche, la cui dimensione può diventare estremamente significativa e cambiare (in tutto o in parte) gli equilibri. Il secondo elemento riguarderà, invece, l'individuazione del candidato. L'identikit che emerge dal ritratto fatto dagli intervistati non ha un genere predefinito (uomo o donna fa lo stesso) o una particolare età ma deve conoscere il territorio ed essere esponente della società civile. Ed ecco che il mosaico delle preferenze degli elettori risulta essere più o meno delineato. Ai partiti, ora, l'ardua sentenza".

Ma le domande che abbiamo commissionato a Tecnè non si fermano qui. Domani, sempre alle 18.15, capiremo se le vicende giudiziarie stanno danneggiando oppure no la nostra regione, mentre venerdì alle 14 il giudizio sull'operato di Primocanale e de Il Secolo XIX. Lunedì prossimo scopriremo invece i giudizi sul lavoro di Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci.