Si incontreranno nel tardo pomeriggio nel Palazzo di Regione i principali esponenti del centrodestra ligure, tra cui Matteo Rosso (Fratelli d'Italia), Edoardo Rixi (Lega), Alberto Cirio (Forza Italia) e Ilaria Cavo (Noi Moderati) con il neo presidente Marco Bucci.
La nuova giunta
L'argomento sarà la formazione della nuova giunta, per cui bisogna ancora dipanare gli ultimi nodi. Sul piatto c'è la rappresentatività di Savona, se entrassero entrambi i Piana, Alessandro e Alessio, per la Lega e il nome dell'assessore alla sanità.
L'assessore alla sanità
Sono ore febbrili per la definizione dell'assessore alla sanità. Dopo l'incontro di lunedì pomeriggio con i vertici della maggioranza e l'incontro a Tursi tra l'assessore uscente Angelo Gratarola e Marco Bucci, anticipato da Primocanale, il ticket Gratarola-Castanini sembrava cosa fatta anche se con delle sfumature da definire.
Ma nelle ultime ore vede sono risalite le quotazioni di Massimo Nicolo', nome che avevamo già citato come espressione politica di Fratelli d'Italia, ma che in queste ore prende sempre più quota come nomina tecnica.
La partita di Savona
Il savonese chiede di essere rappresentato nella giunta regionale, rivendicando un ruolo per la leghista Sara Foscolo, la donna più votata della provincia che darebbe anche parità di genere alla formazione della giunta. Questo però crea tensioni tra i due Piana, dato che uno dei due rischia di restare fuori. Da una parte c'è colui che ha retto la Regione fino alle elezioni, l'ex presidente ad interim Alessandro Piana, dall'altra l'ex assessore allo sviluppo economico Alessio Piana.
Gli altri assessori
Ma andiamo a vedere da chi sarà composta la nuova squadra. La presidenza del Consiglio andrà a Stefano Balleari di Fratelli d'Italia e vice presidente Marco Scajola, il più anziano di legislatura essendo al quarto giro. Una curiosità: non c'è mai stato un assessore che abbia mai fatto parte di tre giunte consecutive. Al suo posto in consiglio entrerà Chiara Cerri.
Alessio Piana verrà probabilmente confermato allo Sviluppo economico, a Simona Ferro la formazione professionale e lo sport, a Giacomo Giampedrone la Protezione civile mentre a Scajola Urbanistica e Demanio. resta da sciogliere il nodo, complicatissimo, della sanità e il discorso legato a Savona. Questi sono i sette assessorati, poi ci sarà da capire chi saranno i nuovi sottosegretari che Bucci vuole nominare per affidargli deleghe importanti.
Niente da fare per Jessica Nicolini che quasi certamente non verrà "ripescata" mentre Lilli Lauro potrebbe rientrare dopo la nomina di Simona Ferro.
IL COMMENTO
Elezioni regionali, una sorpresa a metà
Un patto bipartisan per la sanità